Giovanni Gandino

Giovanni Gandino, residente a Roma, è diplomato all'Istituto "Arte Bianca" di Torino, "tecnico dell’industria dolciaria e molitoria". Inoltre è Perito Agrario, con qualifica di cuoco e un'esperienza decennale come responsabile qualità e laboratorio chimico presso una industria molitoria piemontese da 2000 q.li giornalieri.

Socio Antim (associazione nazione tecnici dell’industria molitoria), ha avuto occasione di collaborare con importantissime scuole di cucina quali l'Academia Barilla, Boscolo Etoille Academy, Sottomarina di Chioggia e Tuscania, Gambero Rosso, Eataly Torino e Roma, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed aziende come Panettoni Balocco e Panettoni Galoup, l’Istituto Alberghiero di Marina di Massa, Dronero e Torino.

Dal 2017 è proprietario di un impianto molitorio "a pietra" MOLINO DEL’12 con produzione di farine di grano tenero e mix di cereali, in cui si occupa lui stesso della coltivazione dei cereali macinati nel molino.

Collabora con il grissinificio La Mole di Caselle Torinese, con il quale ha seguito e firmato una nuova linea di prodotti da forno in vendita a partire da maggio 2016 nel mercato italiano ed estero.

Svolge attività di consulenza tecnico-commerciale e soprattutto di docenza presso molini, consorzi agricoli, aziende alimentari, ristoranti, pizzerie e scuole, proponendo corsi di formazione, Haccp, ISO, controllo qualità, analisi chimiche, start up, creazione di ricette ad hoc ed eventi.

Giovanni Gandino scrive, inoltre, per diverse riviste di settore, tra cui Alice Cucina, ed è membro redazionale della rivista Molini Magazine.

Le pubblicazioni di Giovanni Gandino

Nel 2012 è stato pubblicato il suo primo libro Pane, Pizza, Focaccia. 222 ricette facili della cucina italiana, realizzato in collaborazione con Academia Barilla di Parma. Ad Ottobre 2015 è stato pubblicato una raccolta di ricette edita dal gruppo Sitcom.

Attualmente è presente in tutte le edicole la sua raccolta di ricette per il mensile Alice Cucina. È in uscita con un nuovo libro: Buono come il Pane, edito da Alma Media con molte delle sue ricette più famose.

Nel 2015 la fotografia e la ricetta del suo Cracker Fontana è stata inserita nel libro "Cooking Art", curato dalla Galleria d’arte Biffi di Piacenza, all’interno del quale sono state raccolte le ricette più "creative" insieme a quelle dello chef Cracco e dello chef Sadler.

Durante l’anno 2015 è stato Tutor di panificazione per la trasmissione Detto Fatto di Rai 2.