Gianluca Aresu
Gianluca Aresu è un vero "mago" del cioccolato. È maître chocolatier e patissier presso la Scuola d’Alta Cucina Boscolo Etoile Academy (Tuscania), specializzato nella lavorazione del cioccolato artistico. Gianluca è figlio d’arte, praticamente nato e vissuto in pasticceria.

Il padre Giuseppe, ex-dipendente della Baratti, tra le più rinomate confetterie del Piemonte, è oggi pasticcere e titolare della Pasticceria Piemontese di Cagliari, realtà a conduzione famigliare creata nel 1974.

Gianluca nasce a Torino nel 1972, si forma presso l’istituto Etoile e lavora con i migliori chef e maestri pasticcieri del mondo.
Alla scuola seguono le esperienze internazionali accanto ai migliori chef e maestri pasticceri del mondo: muovendosi tra gli Stati Uniti, l'Argentina e il Sud America, Gianluca lavora con i maestri cioccolatieri Hugo Ernesto Sosa e Pascal Brustein, l'"artista del gelato" Pino Scaringella e, non ultimo, Giuseppe Tonon, da cui Gianluca apprende l'arte dell'intaglio. Infine, incontra e lavora con il maestro pasticciere e cioccolatiere Luigi Biasetto.

Oggi, senza aver mai abbandonato l'attività di famiglia che ancora oggi segue grazie all'aiuto del padre e del cognato Aldo Onnis, Gianluca è Maestro Pasticcere e Cioccolatiere presso la Scuola d'Alta Cucina Boscolo Etoile Academy, dove, regolarmente, dirige corsi di pasticceria e cioccolateria. Parallelamente offre la propria consulenza a diverse firme della gastronomia e accessoristica di largo consumo come Solchim e Lindt.

Sul canale Alice, Gianluca Aresu è in onda tutti i giorni con il programma Cinquanta sfumature di cioccolato con Benedicta Boccoli.