Vie di Romans

L’impegno della famiglia Gallo nel mondo della vite e del vino è iniziato oltre un secolo fa e si è manifestato nel tempo, attraverso il lavoro e la dedizione di persone quali Basilio, Stelio, Gianfranco e i loro familiari. 

Dal 1978 l’azienda è condotta da Gianfranco che, attraverso rigorose e audaci scelte viticole, unite ad un’attenta interpretazione enologica, ha affermato uno stile qualitativo di grande personalità, che ha contraddistinto l’azienda Vie di Romans nell'ultimo ventennio.

(descrizione)

I 50 ettari della superficie vitata dell’azienda sono situati nel comune di Mariano del Friuli, all’interno della zona a denominazione di origine Friuli Isonzo. La zona si trova sul lembo più orientale dell’Italia settentrionale a ridosso del confine con la Slovenia. Verso sud è distante non più di 20 km dal Mare Adriatico; mentre ad una trentina di chilometri in direzione nord iniziano le prime pendici delle Alpi.

Partendo dalla profonda conoscenza dell’ambiente, Vie di Romans è stata una tra le primissime aziende a valorizzare ed esaltare il concetto di cru.

(descrizione)

Basandosi sulla consapevolezza che ogni vigneto gode di piccole ma importanti diversità, la cantina goriziana sfrutta proprio queste diversità, trasformandole in un preziosissimo patrimonio, in grado di offrire ai vini inediti insiemi di sfumature organolettiche.

Con la ferma convinzione che l’altissima qualità dell’intera gamma sia irriproducibile in altri contesti, tutte le bottiglie che escono dalla cantina sono contrassegnate, oltre che con il nome del vitigno, anche con quello del vigneto di derivazione: altro segno di una grande e profonda attenzione per il terroir.