Tenute Ugolini

La terra, le vigne, in S.Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella classica, fanno parte della storia della famiglia Ugolini fin dai tempi del nonno. Oggi i fratelli: Giambattista, Davide e Tiziano, condividono il lavoro in vigna e in cantina.

(descrizione)

Un lavoro immane è stato compiuto nelle vigne, vera viticoltura eroica: 12 km di muretti a secco, rimessi a nuovo e costantemente curati e mantenuti. Infine, di recente, è stato realizzato il progetto più ambizioso: l’acquisizione di Corte Quaranta, un'antica corte rurale ai piedi del colle di S.Michele, accanto alla cantina.

(descrizione)

Un luogo dove il visitatore è benvenuto e la porta sempre aperta: affacciata su un tappeto di vigne interrotte qua e la da ciliegi. Sono 22 gli ettari di vigneti di proprietà in produzione, piantati a Corvina, Corvinone e Rondinella, vitigni tipici della Valpolicella; a questi si aggiungono circa 7000 mq di oliveto in località Valle alta di Fumane, dai cui nasce l’olio extra vergine, vera eccellenza!

Ogni vino è importante, si tratti del Valpolicella Classico o dell’importante Amarone: inoltre, ognuno nasce da un cru (vigneto) preciso.