Tenute Botticella

Tenute Botticella è un'azienda di nicchia, impegnata nella produzione di vini biologici e di qualità. Il Rosso don diego, syrah che rappresenta l'azienda è un vino amabile, strutturato, con forti profumi di frutti bosco, cioccolato e spezie.

La storia

BOTTICELLA nasce nel 1980, grazie alla competenza ed all’entusiasmo di Don Diego Maggio, che scelse come sede dell’azienda una delle zone più alte del territorio Marsalese, Contrada Digerbato, ricca di storia della cultura contadina.

Con il passare degli anni l’attenzione di Don Diego, gradatamente supportato dal genero Giovanni, si concentra sulla diversificazione dei terreni da acquisire e delle uve da coltivare, privilegiando la vicinanza al mare e alcune peculiari caratteristiche dei terreni, nell’ottica della migliore resa delle uve.

Vengono realizzati nuovi impianti di Syrah, Inzolia, Catarratto, Nero D’Avola, Chardonnay ad integrazione del mitico Grillo che da oltre 60 anni continua a regalare splendide sensazioni.

Dall’anno 2002, con il graduale sostegno entusiastico di figli e nipoti, per Botticella giunge il momento di ammodernare la cantina con nuovi investimenti e nuove attrezzature, tutte rivolte a dare un’impronta biologica al nostro lavoro, senza ausilio di sostanze chimiche e per mantenere intatti i sapori incancellabili della tradizione.