Li Duni

Li Duni, piccola cantina nata nel 2003, che in pochi anni si è affermata come una delle più belle ed interessanti realtà della Sardegna, nasce a Badesi, piccolo comune che guarda il Golfo dell'Asinara, tra Isola Rossa e Castelsardo.

Un luogo privilegiato alla viticoltura, perché molto ventilato, caratterizzato da terreni particolarmente sabbiosi. Un'azienda capace di produrre vini da varietà autoctone di grandissima espressività, eleganti e territoriali.

(descrizione)

L’azienda, ha un’estensione complessiva di circa 20 ettari, coltiva buona parte delle sue viti a piedefranco (terreni privi di fillossera), con allevamento ad alberello e a Guyot, la particolare tipologia di allevamento permette anche un bassissimo intervento fitochimico sulle piante e quindi un ridotto impatto ambientale.

La produzione de Li Duni si concentra su 5 diverse tipologie di vino: un Vermentino di Gallura DOCG Superiore, un Vermentino di Sardegna DOC, un rosso Isola dei Nuraghi IGT, affinato in barrique, un'Isola dei Nuraghi IGT dalle vigne più giovani e un vino rosato da uve cannonau.

(descrizione)

Le peculiarità date dai suoli sabbiosi, l’allevamento a piedefranco, il vento che del soffia dal mare, conferiscono alle uve salinità e mineralità, vini con una grande personalità che portano dentro sensazioni di vento e di mare, di sole e di sabbia.