Feudo Principi di Butera

Il Feudo Principi di Butera si trova in provincia di Caltanissetta, nel cuore della Sicilia. La tenuta si estende nelle antiche terre del Feudo Deliella e comprende 320 ettari di terra di cui oltre 180 vitati con nuovi impianti, in un terroir esclusivo, reso tale da un clima caldo e arido che ottimizza lo sviluppo e la perfetta maturazione delle uve, dalla brezza marina che infonde il suo influsso benefico sui vigneti; ed infine dalla luce calda e forte, tipica della zona sud dell’isola.

La Famiglia Zonin, proprietaria del Feudo Principi di Butera dal 1997, è oggi impegnata ad esaltare questa terra unica, ricca di sole e di profumi, producendo vini di classe mondiale che esprimono tutta l’anima e la forza della Sicilia.

(descrizione)

La storia del Feudo Principi di Butera è profondamente legata alla nobiltà della storia millenaria della Sicilia, Il nome Butera pare derivare dal Re Bute, il primo dei re dei Siculi, che con i Sicani e i coloni Greci abitarono anticamente questo eccezionale territorio strategico della Sicilia centro meridionale, al confine di tre civiltà.

Fu nel 1543 che il Re di Spagna Filippo II nominò Ambrogio Branciforte Principe di Butera, titolo che rimase fino al 1800 il riconoscimento più importante di tutta la Sicilia feudale. Nel secolo scorso i Savoia costituirono il Principato Deliella, proprio sulle stesse terre che oggi rappresentano i confini del Feudo.

(descrizione)

L'antico Baglio del Feudo Principi di Butera, completamente restaurato nel rispetto delle sue strutture secolari, è tornato a vivere e gli intensi colori ocra delle sue mura gareggiano con gli incredibili azzurri e verdi della terra di Sicilia che lo circondano.

Il vitigno principale è l'autoctono Nero d'Avola riconosciuto nel mondo come simbolo della nuova primavera enologica siciliana. Altre varietà che hanno trovato un ottimo terroir sono il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Syrah, tra i rossi; lo Chardonnay e l'Insolia, un altro autoctono dall'elegante personalità, tra i bianchi.

Il Feudo Principi di Butera dispone di un raffinato Wineshop dove è possibile degustare e acquistare i vini e l'olio extra vergine d'oliva prodotti nella tenuta.