Cantina Giardino

La Cantina Giardino è nata dalla passione per il vino di un gruppo di amici, dal progetto di valorizzazione dei vitigni autoctoni dell'Irpinia. Dal 2003 ad oggi la cantina ha saputo distinguersi per la produzioni di vini territoriali ottenuti da viti di età elevata, alcune anche oltre i 40 anni.

(descrizione)

Dietro al lavoro e all'eccellenza di Cantina Giardino sta l'idea di riuscire a salvaguardare i vecchi impianti e le antiche tradizioni enologiche, considerati come un patrimonio inestimabile, minacciato dalle mode passeggere e dalle produzioni industriali.

Tutti i vigneti, anche quelli in affitto, sono coltivati a regime biologico, nel rispetto dell'equilibrio ambientale e della biodiversità. Questo legame con l'ambiente e il territorio irpino è riscontrabile anche in cantina, dove non vengono mai effettuate né chiarifiche né filtrazioni. Già al primo assaggio si comprende benissimo il grandissimo carattere dei vini di Cantina Giardino e la loro fedeltà al territorio Irpino.

(descrizione)

I vini di Cantina Giardino sono espressioni uniche e ricche di personalità, frutto di un’accurata selezione in vigna e di un attento lavoro in cantina. Vivacità, legame con il territorio e le tradizioni e voglia di sperimentare sono i principi da cui nascono.

Qualcosa di unico sono anche le etichette delle bottiglie di Cantina Giardino, frutto della collaborazione con artisti e amici. Ma il grande carattere dei vini di Cantina Giardino nasce innanzitutto da una fedeltà incrollabile al territorio Irpino e alle sue grandi potenzialità.