Bastianich Winery

Il rapporto che la famiglia Bastianich ha con il mondo vinicolo è radicata nel tempo e nelle generazioni. Fin dal principio dell’attività di ristorazione negli USA furono stretti rapporti di amicizia con le più importanti famiglie di viticoltori negli anni Settanta e Ottanta e svolta la promozione dei migliori vini Friulani nelle carte dei vari ristoranti della Famiglia negli Stati Uniti.

È stata proprio questa passione per il vino, coniugata alla volontà di riscoprire e ritrovare le proprie origini, che ha portato la famiglia Bastianich, nel 1997, a impiantare i primi vigneti a Buttrio e a Cividale del Friuli, in una delle zone più vocate d'Italia alla produzione di vini bianchi.

(descrizione)

Le vigne, tutte di proprietà della Tenuta Bastianich dal 1997, si trovano in due zone distinte della DOC Colli Orientali del Friuli. Il primo vigneto è situato sulle colline di Buttrio e Premariacco, nella zona più calda e più a Sud della Doc: i vini dei Cru, più corposi e strutturati, come il Vespa Bianco, Vespa Rosso, Plus e Calabrone

Il secondo vigneto, che si trova sulle colline di Cividale del Friuli, è influenzato dalla bora, il vento freddo proveniente dal nord, che, nelle notti più rigide, produce vini di maggior intensità aromatica. La terra in cui sorge la cantina è quella della zona Doc friulana dei Colli Orientali, in un morbido paesaggio che si pone su una costituzione geologica dominata dalla “ponca”, un’unione di strati di marna e arena friabile che dona una magnifica struttura minerale ai vini.

(descrizione)

Queste condizioni pedoclimatiche regalano ai vini nati dai vigneti di Buttrio e Premariacco una corposità e una struttura che si affianca all’intensità aromatica dei vini nati invece sulle colline di Cividale del Friuli. 

Il fiore all’occhiello della collezione di Bastianich è certamente il Vespa Bianco, così denominato per le vespe che circondano conquistate i suoi grappoli maturi: un vino che racconta il vigore e l’evoluzione dei bianchi friulani. Friulano, Sauvignon, Ribolla Gialla, Pinot Grigio e Refosco, il Vespa Rosso, il Plus e il Calabrone,vini eccellenti, in tutto e per tutto, caratterizzati da uno stile pulito, moderno ed estremamente gradevole.