Azienda Agricola Valter Mattoni

I vini Valter Mattoni sono sicuramente state una delle più interessanti sorprese degli ultimi anni nel mondo vinicolo. Decoratore dallo spiccato accento piceno e dal carattere “pane al pane e vino al vino”, Valter Mattoni ha deciso dal 2000 di trasformare la sua passione per il buon bere in un suo vino personale, stabilendo una cantina a Castorano. Valter, per gli amici “roccia”, possiede vecchie vigne su terreni argillosi e alluvionali, alcune di oltre 50 anni, a 300 metri di quota sulle dolci colline dell’ascolano con vista mare. 

(descrizione)

Le vigne si trovano in una delle zone più favorevoli e ben esposte delle Marche ed ospitano anche uve montepulciano da cui si vinifica uno dei suoi prodotti migliori, l’Arshura. Arshura nasce da uve Montepulciano vinificate in purezza in una delle zone più votate al vino di tutte le Marche, nel cuore dell’Italia, sulle dolci colline dell’ascolano, a trecento metri sopra il livello del mare che si intravede all’orizzonte, in terreni argillosi e alluvionali.

(descrizione)

Montepulciano emozionante ed ispirato, non modaiolo, al naso è fruttato e speziato con note di carruba, tabacco e china, mentre al gusto è indomito, ma con agilità e grazia. Vini personali e di qualità per chi è alla ricerca di un prodotto originale e dal carattere sincero.