Azienda Agricola Possa

L'Azienda Agricola Possa nasce ufficialmente nel 2004 con l'intento di far rivivere una valle e il progetto di costruire un’azienda agricola per riportare il nome 5 Terre ai fasti di un tempo. Possaitara è una valle con un microclima particolarissimo che fino a poco tempo fa era destinata a scivolare inesorabilmente verso il mare, trascinando con sé, oltre ad alcuni secoli di storia, anche uno dei sentieri più suggestivi delle Cinque Terre, quello che conduce a Canneto.

(descrizione)

Una delle zone più mozzafiato delle 5 terre dove si può capire al massimo la fatica che c'è ancora oggi dentro al vino che si beve. L'azienda attualmente possiede e gode della disponibilità di un insieme di terreni in località Possaitara e Chiappella (comune di Riomaggiore) che costituiscono l'appezzamento più esteso. Mentre altre proprietà, di minore estensione, si trovano nella costa di Tramonti, in località Schiara (comune di La Spezia), ma anche in altre zone del comune di Riomaggiore: Bargone, Casen di Qui, Casen di Là e Val di Serra.

(descrizione)

L’azienda produce anche miele e distillati. Le uve coltivate sono di bonamico, moscato rosso, bosco, rossese bianco e altri vitigni autoctoni, il tutto nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni, naturalmente lavorati in biologico. Tra i vini migliori vini vi sono lo “Schiacchetrà”, prodotto sia secondo il metodo tradizionale che in una versione con affinamento in anfora, il “Rosè d'Amour”.