Azienda Agricola Montalbera

L’azienda Agricola Montalbera nasce all’inizio del ventesimo secolo in un territorio compreso fra i comuni di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno, grazie alla famiglia Morando, che adotta una politica di espansione non ancora ultimata, con l’acquisizione di terreni confinanti e l’impianto diretto di nuovi vigneti, prevalentemente a Ruchè. 

Oggi l’azienda è circondata da vigneti di proprietà disposti in forma circolare a corpo unico in posizione interamente collinare, con esposizioni diverse e suoli che vanno dall’argilloso al calcareo che si estendono su 175 ettari tra il Monferrato e la Langa

(descrizione)

Ben 82 ettari sono impiantati a Ruchè, corrispondenti al 60% dell’intera denominazione, le altre varietà impiantate sono Barbera d’Asti, Grignolino e Viognier. Rigore e progettualità. Interpretazione e terroir.

Queste sono le basi della filosofia produttiva Montalbera. Un pensiero che mette al centro di tutto il vino frutto, esaltando le grandi peculiarità dei vigneti, interpretandone le caratteristiche e declinandole in modi diversi, dall’acciaio al legno, dalla sovra-maturazione all’appassimento, così da valorizzare al meglio la sfaccettata personalità di ciascun vitigno.

(descrizione)

Tra vini più noti e amati c’è il Ruché di Castagnole Monferrato DOCG  un vino ideale, dal carattere inconfondibile; i piacevoli sentori floreali di rosa e viola, le note fruttate di albicocca e la speziatura che emerge con l’evoluzione lo rendono immediatamente riconoscibile nel bicchiere.