Azienda Agricola Giacobbe

L’Azienda nasce nel 1939 ad opera di Giacobbe Leopoldo, quando acquistò un piccolo appezzamento di terreno proprio in cima al colle San Giovenale, posizione ideale per la coltivazione della vite. Successivamente fu il figlio Alino a continuare l’opera iniziata dal padre, estendendo l’azienda fino alle dimensioni attuali. Attualmente l’Azienda si estende per una superficie complessiva di circa 15 ettari collocati all'interno dei comuni di Paliano, Piglio ed Olevano Romano.

(descrizione)

Le colline assolate che caratterizzano tale territorio, l’esperienza pluriennale accumulata e la dedizione di tutta la famiglia fanno sì che vengano realizzati prodotti di elevata qualità, in primis il pregiato vino Cesanese e la Passerina del Frusinate.

Oltre alla produzione dei vini, che rappresenta l’attività principale, l’Azienda si impegna nella realizzazione di un eccellente Olio Extra Vergine di Oliva, ottenuto prevalentemente da olive raccolte nei territori allocati nel comune di Piglio. All’interno dell’azienda si producono due tipologie di vino: il Cesanese di Olevano Romano DOC e la Passerina del Frusinate IGT.

(descrizione)

Il primo è un vino rosso di elevata qualità: il Giacobbe, Cesanese di Olevano Romano DOC (Selezione). L’altro tipo di vino prodotto è la Passerina del Frusinate IGT, un bianco delicato e fruttato da cui si ricavano e vengono vendute due bottiglie: Juvenalis affinato per circa 6 mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia e il Ponte Sor Paolo.