Azienda Agricola Gallegati

Piccola ed emergente realtà di Faenza in Provincia di Ravenna nel cuore della Romagna. Ha una superficie totale di circa 20 Ha ed è divisa in due unità poderali. Una di circa 10 Ha si estende nella pianura di Faenza ed è ad indirizzo frutticolo, l’altra di circa 10 Ha si trova sulle colline di Brisighella ed è ad indirizzo viticolo ed olivicolo.

L’azienda è condotta da Antonio e Cesare Gallegati, che con grande passione, hanno iniziato un’attività di produzione di vini Doc e Docg di alta qualità. Le produzioni di vino sono limitate e ottenute con le migliori tecniche di vinificazione.

(descrizione)

L’azienda sensibile alle problematiche ambientali, ha deciso da tempo di aderire a quelle direttive emanate dalla Comunità Europea per il settore agricolo finalizzato ad un maggiore rispetto per l’ambiente e la qualità della vita.

I vigneti sono piantati sui terreni scoscesi ed argillosi dei Monti Coralli nel podere di Monte di Sotto. Si coltivano principalmente sangiovese, cabernet sauvignon, merlot, chardonnay, pignoletto e albana.

(descrizione)

I vini prodotti, bianchi e rossi, sono molto identitari, tipici del terroir romagnolo da cui nascono: il Sangiovese di Romagna ha ovviamente un posto d’onore nella produzione aziendale, che si caratterizza per toccare punte di eccellenza sia con il “Corallo Bianco” che con il “Corallo Blu”, sapienti blend dove i vitigni autoctoni si mischiano con pregiate uve internazionali.

Il vertice della piramide qualitativa si tocca però con il “Regina di Cuori”, un Passito Riserva che la guida del Gambero Rosso include fra i migliori vini italiani, riconoscendogli il premio dei Tre Bicchieri.