Azienda Agricola Fattoria La Monacesca

L’azienda Agricola La Monacesca è situata nel comune di Matelica, in Contrada Monacesca, lungo la statale che conduce a Fabriano. Il nome dell’azienda deriva da un gruppo di monaci benedettini, che intorno al 900 d.C. si stabilirono in queste terre, costruendo una piccola chiesa e un convento che oggi, dopo essere stati perfettamente recuperati e ristrutturati, fanno parte del piccolo borgo aziendale. 

(descrizione)

Attualmente di proprietà e gestita da Aldo Cifola, la cantina ha visto crescere il suo prestigio negli anni, grazie proprio al suo Verdicchio di Matelica, oggi tra i più importanti della denominazione. Nel corso degli anni vengono acquistati altri appezzamenti adiacenti fino a costituire la superficie attuale, dove si impiantano nuovi vigneti di Verdicchio ed altri vitigni internazionali (Chardonnay).

(descrizione)

Per arrivare al 1994, anno in cui si decide di mettere a dimora in Contrada Valle un nuovo vigneto di uve rosse, composto da Sangiovese Grosso e Merlot, per riportare alla luce grandi e dimenticate vocazioni rossiste del territorio, che forniva nei primi anni del 1900 un "Rosso Matelica" in grado di primeggiare in concorsi enologici internazionali.