Cantina Ar.Pe.Pe.

Fondata nel 1984 da Arturo Pellizzatti, Ar.Pe.Pe è una cantina dinamica e in evoluzione, condotta da Isabella ed Emanuele Pellizzati Perego, figli di Arturo. Rappresentano la nuova chiave di lettura del sistema valtellinese: forte legame con la tradizione, grandi innovazioni tecniche in vigna e in cantina per dare vita a vini dalla grande personalità, che sono in grado di esprimere appieno le potenzialità del Nebbiolo di montagna.

(descrizione)

Tradizione, integrità e rispetto verso il patrimonio delle vigne di famiglia; sono la filosofia aziendale.Le scelte eco-sensibili, ad impatto zero sull’ambiente, come l’utilizzo dell’energia geotermica, che sfrutta il naturale calore geologico e con la quale Ar.Pe.Pe regola le temperature di cantina e locali fuori terra, diventano obbligatorie.

(descrizione)

I vini trascorrono anni di lenta evoluzione fino all’imbottigliamento, rigorosamente scandito dalle fasi lunari, così come faceva l"Arturino". Sull’invecchiamento tradizionale del Nebbiolo si investono precise aspettative: un progressivo guadagno in raffinatezza e l’esaltazione del terroir con le sue specificità.