Ancilla Lugana

Ancilla è una cantina a conduzione familiare, condotta da Luisella Benedetti. Siamo a Dossobuono di Villafranca, in provincia di Verona, dove nasce una storia tutta al femminile, che vede Ancilla, nonna dell’attuale proprietaria a cui viene dedicata la cantina. Era una donna dalla tempra molto forte, impegnata nell’agricoltura.

A metà degli anni ’70 comprò due tenute con vigneti, una a Lugana di Sirmione e l’altra a Villafranca di Verona, e sua figlia Maria Teresa iniziò a occuparsi dei vigneti situati nei pressi di Sirmione. In seguito Maria Teresa divenne responsabile dell’intera produzione, sino agli inizi del 2000, quando decise di passare il testimone a Luisella, a quel tempo impegnata nel settore della finanza.

Ancilla oggi dispone di nove ettari vitati di proprietà, ripartiti fra la Tenuta La Ghidina e le Tenuta Cadellora. Si coltivano diversi vitigni, tra cui spicca  il Turbiana, oltre a Chardonnay e Pinot Nero, varietà che vengono utilizzate soprattutto per la creazione delle basi degli spumanti.

Sia in vigna che in cantina l’approccio è sostenibile, così da poter far parlare direttamente il terroir e le uve utilizzate, indirizzandosi sempre di più verso la progressiva esclusione totale dei solfiti nel processo di vinificazione.