Agricola Punica

L’azienda vitivinicola Agricola Punica è una joint-venture, fondata da Sebastiano Rosa, enologo presso la Tenuta di San Guido Sassicaia, dalla cantina di Santadi, con Antonello Pilloni, presidente della cantina di Santadi e dal celeberrimo enologo toscano di fama internazionale Giacomo Tachis, oggi scomparso. 

(descrizione)

Nel 2002, Agricola Punica acquista un'azienda composta da due tenute: Barrua e Narcao, ubicate nella zona sud-occidentale della Sardegna, in un'area conosciuta come Basso Sulcis. Siamo nel comune di Santadi, nella provincia di Carbonia-Iglesias, dove dal 2002 vengono allevate tanto uve autoctone quanto varietà internazionali. 

Carignano e Vermentino, insieme a Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Syrah e Chardonnay. Dai 65 ettari vitati aziendali, divisi in due distinte tenute - Barrua e Narcau - sono ricavati al momento due grandi vini rossi e un ottimo vino bianco, tutti e tre a indicazione geografica protetta “Isola dei Nuraghi”.

(descrizione)

Ai rossi, Barrua e Montessu, l’eccelsa qualità delle uve permette di distinguersi per colore, struttura, ricchezza alcolica e soprattutto per la morbidezza data dalla perfetta fusione tra tannini e acidità. Il bianco Samas, è invece connotato da una gradazione alcolica moderata, e da freschezza e note fruttate che lo rendono particolarmente piacevole.