Terre Aurunche DOP - Olio EVO

Terre Aurunche DOP - Olio EVO

L'olio extra vergine di oliva terre Aurunche DOP si distingue per essere un olio estremamente caratteristico della zona di produzione. Inoltre, si contraddistingue per un buon contenuto di polifenoli, e per un livello di acidità massimo più basso rispetto ad altri olii extravergine.

Le caratteristiche

(descrizione)

L'olio extra vergine di oliva terre Aurunche DOP si presenta di colore dal giallo paglierino al verde più o meno intenso. Fruttato di intensità medio-alta, presenta un buon tono di amaro e piccante, con tipiche note di carciofo e sentori mandorlati dolci.

La storia

(descrizione)

L'olio extra vergine di oliva terre Aurunche DOP si produce nella zona da millenni, come testimoniano alcuni ritrovamenti e macine per la molitura. Il suo sviluppo si deve all'Impero Romano, che investì in questo prodotto sviluppandone la commercializzazione e la coltivazione, giungendo ai giorni nostri come una fondamentale fonte di sostentamento economico per le popolazioni del luogo.

La produzione

(descrizione)

L'olio extra vergine di oliva terre Aurunche DOP si produce da olive raccolte, tutti gli anni, entro il 31 dicembre, a mano o con mezzi meccanici appositi. Le olive raccolte vengono riposte in apposite cassette areate e al riparo dagli agenti atmosferici, che potrebbero influire sulle caratteristiche organolettiche. Devono essere molite entro 48 ore dalla loro raccolta.

L'utilizzo in cucina

(descrizione)

L'olio extra vergine di oliva terre Aurunche DOP si conserva in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore, odore e luce particolarmente forti. Per assaporarne al meglio le peculiarità va consumato entro i 4-6 mesi dalla molitura. L’odore fruttato e il sapore perfettamente equilibrato tra amaro e piccante fanno del Terre Aurunche DOP un prodotto ideale da abbinare con molti piatti della tradizione regionale italiana.