Pomodoro di Pachino IGP

Pomodoro di Pachino IGP

Il pomodoro di Pachino, comune siciliano in provincia di Siracusa, per la bontà del suo sapore e per il ricco contenuto di vitamine, negli anni ha conquistato un’ottima reputazione sul mercato.
Per le proprietà nutritive è riconosciuto come un ingrediente di assoluto valore nell’alimentazione mediterranea.

Da tempo il pomodoro Pachino è oggetto di studio e ricerche che ne hanno confermato le qualità benefiche. Per la sua dolcezza è ideale per l’insalata, per le paste fredde e anche sulla pizza.

Caratteristiche e proprietà

(descrizione)

I Pomodori Pachino si trovano sul mercato tutto l’anno e sono considerati e tutelati come un prodotto speciale di ottima qualità.

Quattro le varietà di pomodoro, tutte caratterizzate da un ingente grado brix e dalla brillantezza del colore:

  • Ciliegino – Pomodoro dall’elevato grado brix, colore eccellente e forma a ciliegia.
  • Costoluto – Pomodoro dal colore verde scuro e di grandi dimensioni. Il frutto viene prodotto durante tutto l’anno. Questa è la varietà più antica.
  • Tondo liscio – Pomodoro dal colore verde scuro, di forma piccola e rotonda.
  • Grappolo -Pomodoro a grappolo o anche snocciolato, di colore verde o rosso. Il peso cambia a seconda del terreno di coltivazione.

La storia

La coltivazione del pomodoro, e in special modo le varianti “ciliegino” e “a grappolo“, non risale a tantissimi anni fa. Solo nel 1989 per intuizione di un’azienda israeliana specializzata nella produzione di sementi sono state prodotte le due varietà Noemi e Rita, anche se all’inizio le due varianti non furono apprezzate. Con il trascorrere del tempo arrivò l’affermazione sul mercato e il successo sperato, e la coltivazione di questa variante assunse il nome commerciale “Pomodoro Pachino“, oggi conosciuto da tutti.

La produzione

(descrizione)

Il pomodoro Pachino IGP viene prodotto a Pachino, a Portopalo di Capo Passero e in alcune parti dei territori di Noto e Ispica. Tutte zone molto adatte alle produzioni agricole. Il successo dell’ormai noto pomodoro deriva dal grado di salinità delle acque, dal livello di esposizione al sole e dalle temperature miti.

La registrazione IGP del pomodoro di Pachino indica la provenienza del prodotto.

Utilizzo in cucina

I pomodorini di Pachino sono perfetti praticamente su tutte le ricette. Dalla pasta alle torte rustiche fino alla pizza questi pomodorini renderanno speciali tutte le ricette.