Monti Iblei - Olio EVO

Monti Iblei - Olio EVO

L'olio extravergine di oliva Monti Iblei DOP si caratterizza per un basso grado di acidità, un alto livello di polifenoli e un punteggio al panel test maggiore o uguale a 7 (un test dove una giuria di esperti certificati assaggia l'olio e ne certifica le peculiarità).

Le caratteristiche

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva Monti Iblei DOP viene ottenuto per la maggior parte con la varietà d'oliva Tonda Iblea dalla quale a seconda delle percentuale di prodotto utilizzato esce un olio a denominazione protetta diversa con caratteristiche di colore, sapore, odore diverso, ma sempre unico e qualitativamente superiore, che insieme costituiscono l'olio extravergine d'oliva Monti Iblei DOP.

La storia

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva Monti Iblei DOP vanta una tradizione millenaria. La coltivazione delle olive risale, infatti, ai tempi della Magna Grecia, fu poi sviluppata e migliorata dai romani. Oggi da queste olive si produce un olio che grazie alla millenaria tradizione ha ottenuto il marchio DOP attestandolo sul mercato come uno degli olii piu ricercati.

La produzione

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva Monti Iblei DOP si produce con le olive raccolte entro il 15 gennaio a mano o con macchinari appositi. una volta raccolte le olive devono essere molite entro e non oltre le 24 ore.

L'utilizzo in cucina

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva Monti Iblei DOP si conserva in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore, luce e odore particolarmente forti. Per assaporarne meglio le caratteristiche si consiglia di consumarlo entro i 4-6 mesi dalla spremitura. Per il suo gusto delicato è ideale consumarlo a crudo come condimento, su pesce, insalate o carni bianche.