Liquirizia di Calabria

Liquirizia di Calabria DOP

Dopo un lungo periodo di declino, in cui la liquirizia di Calabria originale ha rischiato la totale perdita d’identità, i produttori e i trasformatori del comparto si sono messi in rete per risollevare, con l’aiuto dell’Assessorato all’agricoltura regionale, le sorti di questo antico e prezioso prodotto.

La storia

(descrizione)

In Calabria, la pianta della liquirizia vegeta in tutto il territorio, da nord a sud; nei pendii delle coste e dell’entroterra; negli appezzamenti di pianura, dove è sistematicamente coltivata, e lungo le sponde di alcuni famosi corsi d’acqua come il Crati e l’Esaro. La raccolta e la trasformazione delle radici di liquirizia hanno sviluppato, già dal 600, una fiorente economia locale soggetta, tuttavia, ad alterne fortune.

(descrizione)

Tra le varie specie è la più occidentale, la più pregiata e la più conosciuta, è anche quella più diffusa in Calabria, dove è nota col nome di «Cordara» per l’aspetto del suo apparato radicale che richiama un intreccio disordinato di corde.

le caratteristiche

La liquirizia ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, lassative, fluidificanti e dissetanti. Della liquirizia sono usate le radici, raccolte durante la stagione autunnale ed essiccate, e l’estratto. La radice è in commercio in bastoncini da masticare, tagliuzzata per decotti e tisane o ridotta in polvere. L’estratto, utilizzato come dolcificante e correttivo del sapore nell’industria farmaceutica, è commercializzato nelle forme più svariate e rappresenta la base di partenza per l’industria dolciaria.

(descrizione)

Anche le proprietà dissetanti della liquirizia sono ben note. La gamma di prodotti commercializzati è molto ampia e va dai tronchetti di radici naturali, alla polvere di radice fresca; a vari prodotti a base di estratto puro di liquirizia (scagliette, tronchetti, spezzate), alla grande varietà di prodotti dolciari a base di liquirizia (colati, melassi, estrusi morbidi), fino al liquore “Liquorizia”.

  • Nome
    Liquirizia di Calabria
  • Regioni
    Calabria
  • Classificazione
    D.O.P.
  • Province
    CZ, CS, KR, RC, VV