Il sedano bianco di Sperlonga IGP

Il sedano bianco di Sperlonga IGP

Il sedano bianco di Sperlonga IGP ha le sue caratteristiche legate alla storica capacità degli agricoltori locali che sono riusciti a sfruttare i terreni paludosi del luogo per conservare le qualità organolettiche di questo ortaggio.

Le caratteristiche

(descrizione)

Il Sedano Bianco di Sperlonga IGP ha un colore verde chiaro con costolature bianche o biancastre, la consistenza è sicuramente poco fibrosa. Il sapore è dolce con qualche nota lievemente aromatica.

La storia

(descrizione)

Il sedano viene coltivato in Italia da moltissimo tempo. Se ne parlava già nell'Odissea quando Omero ne descrivea le sue qualità benefiche. Qualità che negli anni sono state riconosciute ogni volta da personaggi famosi diversi. La cultura del Sedano Bianco di Sperlonga IGP ha invece una storia relativamente recente, visto che le prime coltivazioni sono riscontrabili intorno gli anni 60 quando si scoprì che i terreni paludosi di Fondi e Sperlonga si prestavano bene alla coltivazione di questo ortaggio.

La produzione

(descrizione)

Il Sedano Bianco di Sperlonga IGP nasce da semi scelti (provenienti dalle piante migliori) che vengono impiantati nei mesi di luglio. Una prima problematica riguarda la crescita lenta di questa pianta rispetto alle erbe infestati, questo obliga gli agricoltori ad un controllo costante nei primi due mesi dall'innesto della pianta. La disinfestazione sia dalle erbe infestanti che dai parassiti, deve avvenire in modo assolutamente ecocompatibile e il meno possibile impattante sull'ambiente. Le piante vengono colte da febbraio a giugno, a mano, facendo molta attenzione a non rovinarle.

L'utilizzo in cucina

(descrizione)

Il Sedano Bianco di Sperlonga IGP è famoso per la sua persistenza e per il suo gusto dolce e aromatico. Si conserva in luoghi freschi lontano dalle fonti di luce e di calore, facendo attenzione a non rompere le fibre della pianta. Si consuma molto bene da solo, per il suo gusto fresco e aromatico, al pinzimonio. Ma è ottimo anche nella preparazione di insalate o contorni.