Il salame Piemonte IGP

Il salame Piemonte IGP

Il salame Piemonte IGP si distingue per la lavorazione delle sue carni che subiscono una lenta refrigerazione prima delle operazioni di tritatura e insaccamento.

Le caratteristiche

(descrizione)

Il salame Piemonte IGP si presenta in forma cilindrica o incurvata, di peso non inferiore ai 300 grammi. Al taglio la fetta presenta un colore rosso rubino, compatta, e con la presenza di pepe in grani. Il sapore è dolce e delicato grazie alla breve stagionatura. L'odore è delicato e speziato.

La storia

(descrizione)

Il salame Piemonte IGP vede la sua storia differire notevolmente da quella degli altri salumi. Già nel 1800, il cuoco di casa Savoia ci parla di questo insaccato prodotto in modo molto simile al salame Piemonte IGP, come oggi lo consociamo: con l'aggiunta di un bicchiere di vino rosso barbera doc prodotto in zona.

La produzione

(descrizione)

Il salame Piemonte IGP si produce partendo dalla selezione dei pezzi di carne magra e grassa del maiale. Con appositi macchinari questa viene prima refrigerata per una prima fase di asciugatura; e poi tritata grossolanamente, per impastare il tutto con sale, pepe, aglio, chiodi di garofano, noce moscata e vino rosso doc del posto. Finito l'impasto, questo viene messo nel budello, legato con lo spago e, infine, portato in speciali locali a temperatura controllata per la seconda fase di asciugatura. L'ultimo passo è la stagionatura, che avviene in appositi locali e può protrarsi sino ai 90 giorni circa, per i pezzi di salame più grandi.

L'utilizzo in cucina

(descrizione)

Il salame Piemonte IGP si conserva in luoghi freschi e asciutti, o avvolto in un panno in frigo. Per non pregiudicarne le caratteristiche gustative, è opportuno affettare il prodotto con il coltello poco prima di servirlo in tavola. Può essere consumato da solo con pane fresco o servito in abbinamento a formaggi e insalate; ma anche per diverse preparazioni culinarie, con la polenta calda o come ripieno di agnolotti insieme a un impasto di patate di montagna.