Il Salame piacentino DOP

Il Salame piacentino DOP

A Piacenza, si sà, il perfetto connubio tra elementi naturali imponenti come il fiume Po e gli appennini, da vita a prodotti enogastronomici fantastici. Il Salame piacentino DOP è uno di questi.

Le caratteristiche

(descrizione)

Un salame a grana grossa che presenta al suo interno carni dal colore rosso brillante e lardelli di grasso di colore bianco rosato e ben distribuiti nella fetta. Il profumo è caratterizzato da un leggero sentore di spezie e da un'aroma delicata. Al palato è morbido dolce e sapido al tempo stesso ma estremamente compatto e ben stagionato. Il prodotto finito si presenta a forma cilindrica, con un peso che va dai 400 gr. ad 1 kg massimo.

La storia

(descrizione)

L'allevamento dei maiali in questa zona risale all'eta del bronzo. Da sempre nella Pianura Padana i suini hanno rappresentato la base della tradizione enogastronomica locale, tanto da diventare nel tempo un vero e proprio vanto da esibire anche sulle tavole più altolocate. Già nei primi anni del 1900 si cominciava ad organizzare una produzione semindustriale dei prodotti insaccati, per poi arrivare ai giorni nostri con la presenza sul territorio di numerose aziende che esportano e producono insaccati di qualità superiore a marchio DOP.

La produzione

(descrizione)

Il Salame Piacentino DOP è prodotto utilizzando solo il maiale ed il suo grasso. La materia prima deriva da suini nati ed allevati in Emilia Romagna e Lombardia, mentre la zona di lavorazione comprende l’intera provincia di Piacenza. Il processo di lavorazione si effettua in quattro fasi: tritatura e mescolamento delle carni con il grasso, speziatura (vino, sale, spezie sapientemente dosate), insaccatura e lagatura ed infine stagionatura (almeno 45 giorni).
 

L'utilizzo in cucina

(descrizione)

Come tutti i salami, anche il salame Piacentino DOP, si gusta ottimamente da solo accompagnato da un bicchiere di vino rosso. Da non disdegnare l'abbinamento con formaggi, pane sciapo e grissini, ottimo anche come ingrediente principale di insalate miste. 

 
  • Nome
    Salame piacentino DOP
  • Regioni
    Emilia Romagna
  • Classificazione
    D.O.P.
  • Province
    PC