Il puzzone di Moena DOP/Spretz Tzaorì DOP

Il puzzone di Moena DOP/Spretz Tzaorì DOP

Il Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì DOP è un formaggio prodotto nei soli periodi dell'alpeggio, da giugno a settembre, con il solo latte proveniente delle Malghe.

Le caratteristiche

(descrizione)

Il Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì DOP ha un sapore morbido e avvolgente che racchiude tutte le essenze floreali e le erbe presenti nei pascoli. Ha una forma cilindrica con un peso variabile dai 9 ai 13 kg. La crosta è liscia e untuosa con un colore giallo che col progredire della maturazione tende al marrone e rossiccio. Al taglio si presenta con una pasta gialla e occhiatura diffusa. Il sapore è robusto e intenso, leggermente piccante con un retrogusto amaro. L'odore, come ci indica il nome stesso, è particolarmente intenso e aromatico.

La storia

(descrizione)

Il Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì DOP non ha una tradizione casearia particolarmente antica. Nei primi anni del secondo dopoguerra inizia la produzione di questo formaggio chiamato all'epoca "nostrano fassano", realizzato con il latte che ogni pastore portava alla lavorazione e che, dopo di questa, veniva a riprendersi sottoforma di formaggio. I pastori lo conservavano nelle cantine bagnandolo spesso con acqua e sale donando al prodotto una sorta di impermeabilità che gli consentiva di sviluppare particolari aromi e di evitare fermentazioni indesiderate.

la produzione

(descrizione)

Il Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì DOP è un formaggio prodotto con il latte prodotto dalle mucche che si devono cibare della grande varietà di erbe presenti nei pascoli delle Malghe. Al latte viene aggiunto il caglio, dopo la rottura della cagliata si procede con la semicottura, l’estrazione della massa e la messa in forma. Segue la salatura a secco o in salamoia, per poi passare alla stagionatura che dura 90 giorni durante i quali le forme vengono bagnate e pulite con un straccio imbevuto di acqua tiepida e sale. Quest'operazione favorisce la formazione di una crosta untuosa che conferisce al formaggio aromi e sentori unici.

L'utilizzo in cucina

(descrizione)

Il Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì DOP è un formaggio che si conserva molto bene, anche per mesi, se rimane nella forma intera altrimenti va conservato in luoghi freschi e asciutti. E' un formaggio molto apprezzato da sempre dai contadini perchè grazie alle sue caratteristiche riesce ad insaporire ogni tipo di piatto. Per questo viene spesso accostato a risotti e polente anche se gli intenditori lo assaporano da solo con il miele.