Il Bergamotto di Reggio Calabria olio essenziale DOP

Il Bergamotto di Reggio Calabria DOP

L'Olio essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria DOP si produce solo ed esclusivamente in una piccola zona costiera della Calabria, limitatamente alla costa Ionica, precisamente da Villa San Giovanni a Gioiosa Jonica.

Le caratteristiche e produzione

(descrizione)

Tramite apposite pelatrici e grattuggie si estrae l'Olio Essenziale di Bergamotto, queste prelevano la parte piu superficiale del frutto e tramite l'estrazione a freddo di buccia e polpa si ottiene l'essenza tipica. il colore puo essere verde e o giallo paglierino a secondo del periodo di lavorazione del frutto.

La storia

(descrizione)

la stroia di questo olio essenziale è piuttosto recente. Solo nel 2007 infatti si ottiene il riconoscimento del sigillo DOP e solo grazie alla caparbietà di alcuni produttori e coltivatori di questo agrume. Grazie al loro prezioso lavoro sempre di più, negli anni, L'Olio essenziale del Bergamotto di Reggio Calabria DOP, trova posto per molteplici utilizzi: dai profummi, le fragranze ai prodotti farmaceutici grazie alle sue prorpietà antibatteriche antisettiche, fino alla sua applicazione in pasticceria, cucina e, più in generale, come aromatizzante.

 

  • Nome
    Bergamotto di reggio Calabria Olio essenziale DOP
  • Regioni
    Calabria
  • Classificazione
    D.O.P.
  • Province
    RC