Grana Padano DOP

Grana Padano DOP

Il Grana Padano DOP è sicuramente uno tra i formaggi italiani più conosciuti, apprezzati ed esportati nel mondo. Facilmente riconoscibile a tutti per forma, colore, gusto e qualità nutrizionali assolutamente uniche.

Le caratteristiche

(descrizione)

il Grana Padano DOP è fatto essenzialmente di latte, sale e caglio, più l'aggiunta di un enzima naturale (presente in molti alimenti come l'albume dell'uovo), ad azione antibatterica: il Lisozima. Il suo sapore è delicato e fragrante, la sua forma è cilindrica con la superfice inferiore e superiore piana e i bordi leggermente orlati, il colore è giallo paglierino o bianco per la pasta e dorato naturale o scuro per la crosta ed, infine, le sue dimensione devono essere tra i 35 e i 45 cm di diametro (a seconda delle tecniche di produzione) e non deve pesare meno di 24 kg o più di 40 kg.

La storia

(descrizione)

Il Grana Padano DOP ha un storia molto antica (piu di un millennio), nasce con l'esigenza di poter conservare la grande quantità di latte che veniva prodotta all'epoca. Cosi si inizia a cuocere il latte aggiungere il caio e salarlo. Nasce così un formaggio a pasta dura, che sembra acquistare sempre più sapore via via che passa il tempo e la cui stagionatura permette di conservare inalterati i principi nutritivi della sua preziosa materia prima, il latte. Con il passare del tempo si dimostra essere un alimento trasversale a tutte le classi sociali, lo si trova sulle tavole dei ricchi banchetti nobiliari e su quelle dei poveri contadini che ne hanno fatto un alimento base della loro dieta essendo ricco di nutrienti.

(descrizione)

Nasce cosi l'esigenza di certificare e identificare questo prodotto come unico nel suo genere per caratteristiche, sapore e modalità di produzione. Via via negli anni si certifica la sua originalità fino al riconoscimento del marchio DOP, grazie al quale, ogni forma di formaggio prodotta deve riapettare i requisiti necessari per essere marchiata a fuoco e diventare una forma di Grana Padano DOP a tutti gli effetti.

Utilizzo in cucina

(descrizione)

Il Grana Padano DOP, è un formaggio storico che accompagna le nostre ricette da anni. Si mangia da solo accompagnato con miele o confetture, ad accentuare il buonissimo contrasto tra il dolce della frutta e il sapore del formaggio. Oppure per accompagnare una degustazione di vini e/o spumanti. Ottimo anche per condire primi piatti, secondi e contorni, un alimento che in cuicna è versatile, gustoso equilibrato e molto nutriente.