Dauno DOP - Olio EVO

Dauno DOP - Olio EVO

L'olio extra vergine di oliva Dauno DOP si caratterizza per essere un olio dalla bassa acidità, un punteggio al panel test maggiore o uguale a 6,5 (un test in cui una giuria di esperti certificati assaggia l'olio e ne definisce le peculiarità) ed un livello molto alto di polifenoli.

Le caratteristiche

(descrizione)

L'olio extra vergine di oliva Dauno DOP viene prodotto con le olive cresciute nell'alto tavoliere. Ha un colore dal verde al giallo con odore fruttato medio così come il sapore, sono presenti leggeri aromi di mandorla e frutta. si divide in tre tipologia a seconda della zona del gargano in cui viene prodotto: Basso Tavoliere, Gargano, Subappennino.

La storia

(descrizione)

L'olio extra vergine di oliva Dauno DOP è una cultura antichissima in questa zona, quasi preistorica. I primi a trarne vantaggio furono i romani che ne cominciarono a sviluppare ogni caratteristica, sino ad arrivare ai giorni nostri rivelandosi una fonte di reddito notevole per le popolazioni del luogo.

La produzione

(descrizione)

L'olio extra vergine di oliva Dauno DOP si produce dalle olive raccolte entro il 30 gennaio al massimo. La molitura deve avvenire entro tre giorni dalla raccolta. Le olive devono essere raccolte a mano o con macchinari appositi evitando di farle entrare in contatto con il terreno. Tutte le operazioni di confezionamento devono avvenire nel luogo di produzione.

L'utilizzo in cucina

(descrizione)

L'olio extra vergine di oliva Dauno DOP si conserva in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore, luce o da odori particolarmente invadenti. Per apprezzarne al meglio le caratteristiche deve essere consumato entro i 4-6 mesi dalla sua produzione. Per il suo gusto delicato ed aromatico è un ingrediente versatile in cucina, utilizzato per condire o per cucinare.