Colline Teatine DOP - Olio EVO

Colline Teatine DOP - Olio EVO

L'olio extravergine di oliva colline Teatine DOP si caratterizza per avere un livello di acidità abbastanza basso, un punteggio al panel test (una giuria di esperti certificati assaggia l'olio e ne definisce le peculiarità) maggiore o uguale a 6,5 e la presenza di una grande quantità di polifenoli.

Le caratteristiche

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva colline Teatine DOP si presenta con un colore che va dal verde al giallo e un odore e sapore che va dal leggero all'intenso a seconda delle due varietà prese in considerazione: il Frentano e il Vastese.

La storia

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva colline Teatine DOP ha origini antichissime risalenti al II secolo d.C. così come certificano i numerosi ritrovamenti archeologici.

La produzione

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva colline Teatine DOP siproduce con le olive raccolte a mano direttamente dalla pianta ne periodo tra il 20 ottobre e il 22 dicembre. La resa massima delle olive non deve superare il 22% del prodotto.

L'utilizzo in cucina

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva colline Teatine DOP si conserva in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore, luce e odori particolarmente invadenti. Per assaporarne al meglio le caratteristiche, andrebbe consumato entro i primi 4-6 mesi dalla sua produzione. Avendo un sapore profondamente aromatico è molto utilizzato in cucina, a crudo, nei piatti corposi a base di pesce verdure o carne.