Canino DOP - olio EVO

Canino DOP - olio EVO

L'olio extravergine di oliva canino DOP è un olio che si caratterizza per il suo bassissimo livello di acidità.

Le caratteristiche

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva canino DOP si presenta colore verde smeraldo con riflessi dorati; sapore deciso con retrogusto amaro e piccante; odore fruttato che ricorda il frutto fresco, raccolto al punto di maturazione ideale.

La storia

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva canino DOP vanta una tradizione olearia molto antica vista la numerosa presenza di olivi secolari. Si pensa che i primi a introdurre questa coltivazione siano stati gli Etruschi, come testimoniano i numerosi ritrovamenti di vasi e terracotte dell'epoca. Solo a metà del secolo scorso grazie alla nascita dell'oleificio sociale cooperativo di Canino si è dato un notevole impulso agrario-economico alla produzione dell'olio.

La produzione 

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva canino DOP si produce dalla spremitura delle olive raccolte a mano nella zona di Canino. Queste devono essere molite e lavate, entro e non oltre le 36 ore dalla loro racocolta.

L'utilizzo in cucina

(descrizione)

L'olio extravergine di oliva canino DOP si conserva in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore luce e da odori molto forti. Si gusta a pieno se consumato entro i 4-6 mesi dalla sua produzione. Ottimo condimento da utilizzare su minestre, primi, secondi piatti e verdure lesse o crude. Avendo un ottima resistenza al calore è utilizzato anche per le fritture.