Scottature ed eritemi solari? Soluzioni per i rimedi fai da te

Spesso in estate ci si lascia andare all'esposizione al sole, senza fare attenzione agli orari o all'uso delle adeguate protezioni per la nostra pelle... e la sera ci si ritrova con delle vere e proprie scottature sulle parti più delicate del corpo.
Se ci tenete alla vostra salute e alla vostra pelle, sarebbe meglio evitare di arrivare a questo punto e prevenire in tempo le scottature solari facendo uso delle giuste protezioni e della corretta alimentazione!
Ma se ciò non è stato possibile e vi è capitato di esagerare con il sole ecco alcuni suggerimenti per trattamenti doposole fai da te, insomma dei rimedi naturali contro gli eritemi solari e le scottature, utili per alleviare il dolore e reidratare la pelle in profondità.

Il latte solare è uno degli ottimi rimedi naturali contro le scottature (infatti, se leggete le etichette dei prodotti doposole normalmente in commercio noterete che si tratta spesso di latte solare). Basterà tenerlo qualche ora in frigorifero e poi tamponarlo fresco sulla pelle arrossata per avere subito una piacevole sensazione di sollievo.

Il primato contro gli eritemi e le scottature solari spetta al miracoloso aloe. Il suo gel ha fantastiche proprietà lenitive utilissime per curare le irritazioni della pelle ed anche le vere e proprie ustioni. Potete comprare creme a base di aloe vera oppure tamponare sulla pelle un unguento casalingo utilizzando direttamente il gel di aloe vera che potete acquistare in erboristeria o meglio ancora, se ne avete una pianta in casa, potrete tagliarne la punta di una foglia e tamponarla sulla scottatura.

L'aloe può essere inoltre aggiunto ad un decotto di camomilla, timo e calendula. Queste piante infatti sono altri utili rimedi naturali alle scottature del sole e vengono utilizzate nell'omeopatia per le loro importanti capacità terapeutiche sulle irritazioni della pelle. Hanno una forte azione calmante sul dolore grazie alle loro attività antinfiammatorie, inoltre la calendula accelera il processo di cicatrizzazione delle ferite ed ha un'azione antibatterica.

Altri due ottimi rimedi casalinghi contro le scottature solari sono infine l'amido di riso e le patate. Si tratta di veri e propri rimedi della nonna che danno un immediato sollievo alle bruciature del sole. Se la scottatura è circoscritta basta applicare sulla zona interessata delle fette di patate. Se la scottatura solare riguarda invece tutto il corpo meglio fare un bagno sciogliendo nella vasca un bicchiere di amido di riso. La sensazione di freschezza sarà immediata!