Scelte e benefici della dieta VegAnic

In collaborazione con TOP SALUTE

Il sistema VegAnic, basato sull’assunzione prevalente di cibi vegetali come frutta, ortaggi, cereali integrali in chicco e moderate quantità di legumi e semi oleosi, è ricco di tutti i nutrienti essenziali che comprendono proteine di alto valore biologico, minerali e oligoelementi (compresi calcio e ferro), acidi grassi essenziali omega 6 e omega 3, carboidrati complessi a basso indice glicemico (che non fanno ingrassare), vitamine a iosa e fibra a non finire.

Ma perché essere vegetariani e smettere di mangiare carne, e soprattutto perché VegAnic? Quali sono gli effetti sulla salute dell’alimentazione vegetariana VegAnic e perché andrebbe preferita questa tipologia di alimentazione piuttosto che quella "comune" che include anche carne, pesce, formaggi, ecc.? In Italia consumiamo in media 87 Kg procapite di carne all’anno, che corrispondono a 238 grammi al giorno. Uno sproposito.

Numerosi studi epidemiologici indicano l’urgenza di ridurre drasticamente questi quantitativi a meno della metà (32 Kg/annui che corrispondono a non più di 90 grammi al giorno). Le maggiori istituzioni mondiali preposte alla ricerca e alla cura delle malattie tumorali, cardiovascolari e degenerative del sistema nervoso spingono da tempo ad adottare regimi alimentari basati prevalentemente su cibi vegetali.
Un caso? Niente affatto!

Sappiamo che i cibi vegetali contengono una quantità notevole di fattori protettivi per la salute capaci di contrastare malattie e invecchiamento, oltre che di dare salute e benessere.

Perché insistiamo ad andare nella direzione opposta? Cosa c’è dietro?
Perché nella stragrande maggioranza di trasmissioni televisive che trattano di cucina e alimentazione vediamo ogni giorno proporre cibi di origine animale (principalmente carne e salumi tipici) i primi indiziati di causare più del 50% delle principali patologie, come fossero il meglio dare alle famiglie?

Dobbiamo renderci conto che l’alimentazione è un business mondiale e che gli interessi in gioco sono tali e tanti da impedire di fatto una corretta informazione in questo settore.

Comprendere tutto ciò che ruota intorno all’alimentazione in termini di salute, ecologia, economia ed etica sociale significa diventare consapevoli e di conseguenza giungere a fare scelte mirate a proteggere se stessi, i propri figli e l’intero pianeta dalla stupidità umana.

Leggi anche:

Ritenzione idrica da drenare

I rimedi naturali per essere sempre in forma