Ricette con le pesche: dall'antipasto al dessert

Deliziose ricette con le pesche


Sono innumerevoli le ricette con le pesche che si possono preparare quando la stagione calda inizia a regalarci questi frutti deliziosi e ricchissimi di vitamine.
Tra le ricette con le pesche più amate ci sono certamente dolci, gelati e sorbetti, ma la pesca è un frutto estremamente versatile e si presta davvero a tantissime preparazioni diverse.
Dalle nostre parti poi è possibile trovare diverse varietà di pesche, ognuna delle quali può risultare più o meno adatta per una ricetta piuttosto che per l’altra.

Ricette con le pesche - Gli antipasti




Scegliendo la giusta varietà di pesche e aggiungendo un pizzico di creativtà è possibile dar vita ad antipasti davvero gustosi, freschi e coloratissimi. ricordiamoci sempre che in ogni piatto è bene bilanciare le note dolci con quelle salate, per cui se scegliamo pesche dolci e mature, sarà bene abbinarle alla nota salata di formaggi stagionati, insaccati o crostacei. Se invece optiamo per pesche sode e un pò più aspre, il nostro antipasto andrebbe completato abbinando, ad esempio, un formaggio dolce.

Vi suggeriamo due ricette di antipasti con le pesche, firmate da Mattia Poggi e Daniele Persegani:

- Insalatina di gamberi con pesche e feta  (di Mattia Poggi)

- Crostoni con pesche, prosciutto crudo e caprini (di Daniele Persegani)

Ricette con le pesche - Un primo piatto sprint!




Usare le pesche anche per preparare un primo piatto? Una sfida, ma nulla è impossibile per le mitiche food blogger di Alice.

Abbiamo chiesto a una di loro di sbizzarrirsi e di creare un primo piatto che prevedesse tra gli ingredienti il frutto protagonista di questo speciale e in men che non si dica...ecco l'orzo con pesche marinate e mazzancolle di Tiziana Marconetti, che ha sapientemente accostato alla nota dolce delle pesche quella più decisa del pecorino sardo stagionato. Il risultato è quello della foto.

Ricette con le pesche - Secondi e finger food




Potrebbe sembrare un abbinamento insolito, ma quello fra le pesche e il pesce è in realtà un matrimonio assai riuscito. Per dimostrarlo abbiamo scelto per voi due ricette estive che vedono protagoniste le pesche insieme al pesce spada e al tonno, con la nota aromatica del basilico a completare il tutto. Sono firmate rispettivamente dal nostro Mattia Poggi e dalla food blogger Tiziana Marconetti ("Cucchiaio e mattarello")

- Tartare di spada, mango e pesche (di Mattia Poggi)
-  Roselline di tonno affumicato e pesche marinate  (dal blog Cucchiaio e Mattarello di Tiziana Marconetti)

Ricette con le pesce - I dolci



Se nell'abbinamento con il salato le pesche rivelano un "talento nascosto", è nelle ricette dolci che le pesche trovano la loro declinazione più classica, prestandosi perfettamente per la preparazione di torte, crostate, gelati o sorbetti. Vogliamo proporvi tre dolci con le pesche, preparati da altrettanti pasticceri d'eccezione, come Luca Montersino, Giulia Steffanina e Cristina Lunardini.

- Tarte tatin estiva con pesche e cocco doppio gelato (di Giulia Steffanina)
- Crostatina alle pesche, cioccolato e amaretti (di Luca Montersino)
- Crostata di pesche e amaretti in gabbia (di Cristina Lunardini)

Ricetta con le pesche - Come conservarle


Vuoi scoprire altre ricette con le pesche? Clicca qui per le ricette di Imma Gargiulo, che ci insegna come preparare in casa le pesche sciroppate e le pesche al cognac.