Quali sono le alternative sane ai cibi grassi?

Come rinunciare a tutti quegli alimenti grassi che ci piacciono tanto? Certo, questo genere di alimenti sono l’ideale per tirarci su di morale, ma come la mettiamo con la nostra salute? Per non parlare, poi, della dieta e della nostra forma fisica…

Ecco perché vogliamo suggerirvi una serie di alimenti sani che possono essere consumati al posto dei cibi grassi…ovviamente continuando a tenere conto del gusto di mangiare.

Patate dolci al posto delle comuni patate


Nonostante tutte le patate contengano vari nutrienti, quelle dolci possono essere una scelta migliore per chi tiene conto del proprio peso forma. Mentre le patate comuni hanno un indice glicemico molto elevato, le patate dolci, essendo un carboidrato complesso, hanno un IG più basso. Senza contare che sono anche ricche di minerali, vitamine, antiossidanti e beta-carotene.

Olio extravergine di oliva al posto dell’olio vegetale


Provate ad usare l’olio vegetale extravergine di oliva invece di quello vegetale. L’olio extravergine di oliva è uno degli oli più sani in assoluto, contenendo grassi monoinsaturi (i “grassi buoni”), antiossidanti e proprietà in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie. Ne viene consigliato l’uso perché contiene anche sostanze che influenzano positivamente il nostro metabolismo.

Quinoa al posto del cous cous


Nonostante il cous cous sia meno calorico della pasta e del riso, è preferibile sostituirlo con la quinoa, un alimento meno elaborato, senza glutine e una buona fonte di energia a rilascio lento. La quinoa contiene anche molte fibre, proteine vegetali e altre sostanze nutritive utili al nostro organismo come ferro, fosforo, magnesio e zinco.

Sughi fatti in casa al posto dei sughi pronti


La maggior parte dei sughi pronti che troviamo sugli scaffali di ogni supermercato sono, a volte, eccessivamente elaborati, ricchi di zuccheri, sale e conservanti chimici indispensabili per la loro conservazione. Invece di riempire gli scaffali della vostra cucina con barattoli e bottiglie di sughi pronti, perché non provate a prepararli voi stessi? Potreste arricchirli con erbe, spezie e verdure fresche, evitando così quegli additivi e zuccheri che rendono “dannosi” i sughi confezionati.

Semifreddi al posto del gelato


Il gelato è uno dei dolci più amati da tutti i golosi. Ma, purtroppo, come la maggior parte dei dolci non è troppo indicato per la nostra forma fisica essendo ad alto contenuto di zuccheri e grassi. Se proprio non riuscite a fare a meno del dolce a fine pasto, optate per una ciotola di yogurt magro o un sorbetto alla frutta senza zuccheri aggiunti. Non solo sono dessert più facili da digerire, ma sono anche più sani e dietetici.