Perdere peso? 6 idee per una colazione dietetica

Se pensate che saltare la colazione vi aiuta a perdere peso, siete lontani dalla realtà. Una delle regole d’oro di ogni dieta, infatti, è iniziare la giornata con una colazione sana, in grado di darvi l’energia giusta per affrontare la giornata nel modo migliore e soprattutto senza arrivare affamati a ora di pranzo.

A confermare questa teoria ci sono molti studi che testimoniano come chi fa regolarmente una colazione equilibrata, riesce a perdere più peso rispetto a chi invece preferisce saltarla. Quando ci svegliamo al mattino, il nostro organismo ha bisogno di attivare il metabolismo dopo essere stato fermo durante la notte, e quindi è il caso di fornirgli un’alimentazione adeguata.

Numerose ricerche hanno anche dimostrato che mangiare a colazione stabilizza il livello degli zuccheri del sangue, riducendo la voglia di mangiare nell'arco della giornata e tenendo costante il livello di energia. Se preferite dormire fino all'ultimo minuto e non avete tempo di sedervi a gustare la vostra colazione, preparate la sera prima qualcosa da portare con voi o fermatevi al bar a prendere uno snack sano e non troppo calorico.

Vi diamo di seguito alcuni consigli su cosa preparare per iniziare la giornata nel modo migliore considerando anche l’aspetto dietetico.

Colazione dietetica: muffin di crusca con pochi grassi

I muffin preparati con farina di crusca sono a basso contenuto di grassi oltre ad essere deliziosi. Non c’è bisogno di mettere zucchero, ma se proprio non resistete al gusto dolce, potete sempre aggiungere dei chicchi di uva passa. Con un alto contenuto di fibre e molti nutrienti, i muffin sono un ottimo snack per iniziare al meglio la giornata.

 

Colazione dietetica: toast con banana e burro d’arachidi

Una fetta di pane integrale con alcune fettine di banana e un po’ di burro d’arachidi, è ideale non solo per i bambini ma anche per chi è a dieta. Naturalmente dovrete avere l’accortezza che il burro d’arachidi non contenga zuccheri aggiunti o grassi “trans” e fate attenzione che abbia un marchio biologico.

 

Colazione dietetica: muesli con frutta

Provate a fare colazione con un vasetto di yogurt (o latte scremato) con muesli e frutta: la vostra giornata sarà carica di energie da spendere. Per quanto riguarda la frutta è da preferire quella con pochi grassi come lamponi, more, pesche o mele. Invece per il muesli, scegliete quello senza zuccheri o sali aggiunti. Se contiene mandorle, poi, è proprio il muesli che fa per voi. Diversi studi hanno dimostrato che la farina d’avena e le mandorle sono degli ottimi alimenti naturali che riescono a frenare i morsi della fame.

 

Colazione dietetica: toast con avocado e pomodoro

Tagliate qualche fettina di avocado e pomodoro e portatele a tavola su un toast condito con un pizzico di sale. L’importante è che il pane sia integrale e non bianco. L’organismo, infatti, impiega più tempo a digerire il grano naturale e rilascia energia più lentamente rispetto al grano tenero. In questo modo ci sentiremo sazi più a lungo, evitando di sgranocchiare qualcosa di sbagliato durante la mattinata.

 

Colazione dietetica: salmone affumicato con uova

Veloce e facile da preparare, qualche fetta di salmone con uova strapazzate o sode è un’ottima soluzione per una colazione gustosa e nutriente. L’unica pecca è il salmone non troppo economico, ma il suo gusto è così forte che non ha bisogno di altri ingredienti. Questo snack è perfetto per chiunque sia a dieta, perché le uova sono un alimento saziante grazie al rilascio di uno specifico peptide chiamato PPY, che aiuta a controllare l’appetito.

 

Colazione dietetica: tonno e formaggio

Sia il tonno che il formaggio sono delle buone fonti proteiche che possono facilmente soddisfare senza far ingrassare. L’unica accortezza è di scegliere un formaggio magro, con pochi grassi e di tagliare una fettina sottile. Non dimenticate, poi, di usare del pane integrale: le fibre ti aiuteranno a evitare che la fame si faccia sentire troppo presto.