Pennelli per il trucco: come pulire un set make up

I pennelli per il trucco sono strumenti che contribuiscono alla bellezza e alla cura della nostra estetica. Ed è proprio per questo che un'attenzione particolare va proprio alla pulizia dei pennelli.

Pulire i pennelli per il make up è fondamentale non solo per una migliore prestazione ma anche per una questione di igiene.

Se non garantiamo una pulizia regolare ai nostri pennelli make up, rischiamo di trasformarli in terreno fertile per batteri e virus.
Janeena Billera, una tra le migliori truccatrici internazionali, consiglia di pulire i pennelli per il trucco una volta a settimana. E ci fornisce preziose informazioni su come procedere nella pulizia. Scopriamole subito.

Come pulire i pennelli per il trucco: bagnarli con acqua tiepida


Iniziate con il mettere sotto un getto d'acqua tiepida i pennelli make up. È molto importante che la testina dei pennelli sia rivolta verso il basso, in modo tale che l'acqua non penetri nella punta del pennello rovinandola. Nel corso del tempo, infatti, la colla che tiene insieme il pennello potrebbe sciogliersi.

Come pulire i pennelli per il trucco: shampoo


Una volta inumidite con acqua tiepida, applicate una piccola goccia di shampoo delicato sulle setole di ogni pennello make up.
Billera consiglia di utilizzare uno shampoo per bambini perché più delicato e non contiene profumi eccessivi. Insaponate sul palmo della mano, assicurandovi di raggiungere tutte le setole del pennello. Risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Come pulire i pennelli per il trucco: l'asciugatura


Dopo aver risciacquato i pennelli, utilizzate un panno pulito per asciugarli. Potete premere delicatamente sulle setole con l'asciugamano per assorbire l'umidità in eccesso e lasciateli ad asciugare rimodellando le testine.

Come pulire i pennelli per il trucco: pulizia quotidiana


Per una pulizia quotidiana dei vostri pennelli, potete optare per un detergente antibatterico, in vendita nei negozi di cosmetici oppure online.

Basteranno un paio di spruzzate al giorno su ogni pennello per eliminare le tracce del make up.
Questa è un'ottima soluzione soprattutto per chi ha una pelle a tendenza acneica, maggiormente predisposta ad impurità cutanee.