Olio antirughe di rosa mosqueta

Olio antirughe a base di rosa mosqueta: proprietà e informazioni utili

Le creme, come anche gli olii antirughe, sono sempre un argomento molto delicato, su cui molto spesso non troviamo le giuste informazioni. Spesso, capita di sottovalutare l'importanza e l'efficacia delle piante nelle abitudini quotidiane dedicate alla bellezza del nostro corpo. Sapevate, ad esempio, che la rosa mosqueta, oltre ad essere un bellissimo fiore, può trasformarsi in un ottimo olio naturale antirughe

E proprio a tal proposito, abbiamo deciso di affidarci ai consigli di un'esperta in materia, Laura de Luca, per conoscere più da vicino la rosa mosqueta e le sue proprietà naturali. 

Proprietà della rosa mosqueta per un olio antirughe naturale

La rosa mosqueta è un arbusto selvatico, appartenente alla famiglia delle rosacee, simile per diversi aspetti alla rosa canina. È una pianta originaria del Cile, che cresce spontaneamente nella zona centro-meridionale cilena.
I principi attivi contenuti nell'olio di rosa mosqueta sono davvero essenziali per l'idratazione e la rigenerazione della nostra pelle.

Sono da tempo note a tutti le proprietà benefiche degli Omega 3 e 6, delle vitamine E ed A per la pelle.

Vediamo allora come questo semplice olio di rosa mosqueta sia in realtà un concentrato potentissimo di bellezza per la pelle del viso.

In commercio è possibile trovare l’olio da applicare sulla pelle del viso. L'olio di rosa mosqueta è indicato per tutti i tipi di pelle, è ricchissimo di vitamina E, combatte le rughe e dona molta morbidezza alla pelle.

È indicato per rimarginare le cicatrici per il suo alto potere di rigenerazione cellulare.

L’olio di rosa mosqueta è ottenuto per spremitura a freddo dei semi contenuti nel frutto della Rosa Affinis Rubiginosa (Rosa Mosqueta). L’elevato contenuto di acido linoleico, precursore degli Omega 6 e di Acido Alfalinoleico precursore degli Omega 3 associato alla presenza di Tocoferolo (Vitamina E) e di Carotenoidi (Vitamina A), spiega l’azione stimolante sulla funzione cellulare e l’effetto rigenerante sulla pelle.

L'olio di rosa mosqueta può essere usato come antirughe e, in generale, per combattere gli effetti dell’invecchiamento, svolge la sua azione anche sulla pelle secca che necessita di essere nutrita.

Ma l'olio di rosa mosqueta risulta efficacissimo anche sulle cicatrici, su pelli acneiche e delicate, soggette a facili arrossamenti.

L'olio di rosa mosqueta può essere utilizzato come crema antirughe da applicare la sera prima di andare a dormire. Un efficace sostituto della tradizionale crema notte.

Laura De Luca, laureata in scienze naturali ed esperta in materie bionaturali, segue costantemente corsi di formazione nel settore bionaturale: alimentazione biologica e vegetariana, erboristeria, massaggi olistici indiani e giapponesi, utilizzo delle piante officinali.

Visitate il suo blog Naturalmente Laura