Maschera esfoliante fai da te al miele

La cosmesi casalinga è un hobby divertente ed è anche un ottimo modo per risparmiare un po' di soldi.

Ad esempio, per esfoliare la pelle del nostro viso non è necessario ricorrere ai costosi trattamenti cosmetici. Siamo in grado di ottenere lo stesso effetto con i prodotti naturali 'da pescare' in cucina o da comprare in erboristeria, che garantiscono salute e bellezza alla nostra pelle.

Sappiamo tutti che normalmente la pelle accumula cellule morte e tossine, causato soprattutto da polvere ed inquinamento ambientale. Questo fa sì che i pori si ostruiscano, favorendo la comparsa di punti neri e  rughe premature. Come rimediamo a questo?

Innanzitutto, per avere una pelle sempre bella, pulita e senza pori ostruiti, è necessario praticare frequenti esfoliazioni naturali o con peeling.
In seguito, vi riportiamo delle ricette fai da te, da preparare tranquillamente in casa utilizzando dei semplici ingredienti: miele unito a zucchero o farina di mais o limone et voilà, la maschera esfoliante è pronta in un attimo!

Maschera scrub con miele e zucchero


Per ricavare questa maschera abbiamo bisogno di un cucchiaio di miele e un cucchiaio di zucchero. Si deve formare una pasta di consistenza densa e ruvida, che basti a ricoprire tutta la superficie del viso e del collo.  Applichiamola con un movimento circolare cercando di concentrarci sulle zone più difficili da pulire come il mento, i lati del naso e la fronte.

Maschera esfoliante con miele e farina di mais


Mettere in una ciotola un cucchiaio di miele e un po' di farina di mais, mescolare bene e applicare su viso e collo, allo stesso modo sopra indicato.

Maschera esfoliante con miele e limone


Questa maschera è adatta a tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente indicata per acne e pelle grassa: mescola un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di zucchero e forma "una pasta" cremosa, aggiungendo a poco a poco succo di limone. Inizia ad applicare con la punta delle dita, fino a ricoprire l'intera superficie di viso e collo.

Prima di iniziare a 'mettere in moto' il tuo laboratorio casalingo segui determinate raccomandazioni del tipo:
- Se soffri di intolleranze, evita le ricette con ingredienti che scatenano le tue allergie. In caso di irritazioni cutanee e bruciori sospendi subito l'applicazioni e lavati con abbondante acqua fresca.
- Applica i preparati delicatamente, senza strofinare sulla pelle.
- Applica la maschera una o al massimo 2 volte a settimana ( a distanza di 5 gg)
- Dopo l'esfoliazione della pelle, lavati con acqua calda e successivamente potrai applicare le creme o maschere abituali.
- Conserva sempre i prodotti in un luogo fresco e asciutto e butta quelli che col tempo si alterano nell'odore o nel colore.