Le 7 cause che provocano un aumento di peso

A volte capita che, nonostante i sacrifici che si fanno con diete, fitness e altri rimedi per dimagrire, l’ago della bilancia sembra proprio non voler scendere. Come mai accade questo? Perché non si riesce a perdere peso nonostante si è a stretto regime dietetico?

Scopriamo quali sono le cause di un aumento di peso.

Cause che provocano un aumento di peso: non si dorme abbastanza


A volte si pensa che dormendo meno abbiamo più tempo per riuscire a fare diverse attività nell’arco della giornata. Ma a quale prezzo? A risentirne sono soprattutto la resistenza e le prestazioni del nostro organismo, un rallentamento del metabolismo, un aumento dell’appetito ma soprattutto un aumento del nostro livello di stress, che contribuisce a farci prendere peso.

Cause che provocano un aumento di peso: fare fitness non significa poter mangiare quanto si vuole


Alla fine di un duro allenamento in palestra è normale aver fame e si tende spesso a lasciarsi andare a qualche gustoso ma troppo calorico snack. Sono proprio le calorie uno dei motivi per cui non dimagriamo nonostante palestre e allenamenti vari. Accade, infatti, che talvolta si tende a sopravvalutare il consumo delle calorie in un allenamento di fitness, sentendoci autorizzati a mangiare quello che vogliamo ma soprattutto nelle quantità sbagliate. È così che si rischia di assumere più calorie di quanto abbiamo effettivamente bruciato.

Cause che provocano un aumento di peso: Non solo cibo ma anche le bevande sono sotto accusa


Durante una dieta si bada sempre a ciò che si mangia, eliminando cibi grassi e trappole caloriche tra un pasto e l’altro. Ma avete mai considerato gli zuccheri e le calorie contenuti nelle bevande che sorseggiate ogni giorno? Tagliato fuori l’alcool dalle diete, sarebbe bene avere un occhio di riguardo anche per succhi di frutta, frullati, drink analcolici e molte altre bevande calde che, con l’arrivo dell’inverno si sa, sono tra le nostre preferite. Ognuna di queste bevande contiene una notevole quantità di calorie che va considerata se si vuole iniziare a perdere peso.

Cause che provocano un aumento di peso: Non esagerare con le porzioni dei vostri pasti


Se state seguendo una dieta a basso contenuto di grassi senza vedere alcun risultato, provate a controllare le porzioni dei pasti. Anche se la vostra alimentazione è sana e priva di grassi, esagerare con le porzioni non è mai un bene, pena l’aumento di peso ma anche un rischio per la nostra salute. Le proteine, ad esempio, nonostante siano salutari per l’organismo, se consumate in quantità eccessive possono causare problemi alle reni.

Cause che provocano un aumento di peso: Attenzione alle intolleranze alimentari


Uno dei motivi per cui alcune persone iniziano a prendere peso nonostante un’alimentazione contenuta ed equilibrata, sono le intolleranze alimentari. Se mangiamo alimenti cui siamo intolleranti, per una reazione infiammatoria che agisce sui nostri livelli d’insulina, aumentiamo di peso. Una dieta adeguata elaborata sugli alimenti che possiamo mangiare è in grado di ridurre l’infiammazione e riportare il consumo di zuccheri nella norma. Eccezion fatta per alcune intolleranze al glutine, come la celiachia, che rientrano nella categoria delle malattie croniche.

Cause che provocano un aumento di peso: Mangiare troppo poco


Sembrerà strano ma mangiare troppo poco ostacola la perdita di peso. Assumendo meno cibo, l’organismo reagisce rallentando il metabolismo e accumulando grassi, reazioni che contribuiscono a un naturale aumento di peso.

Cause che provocano un aumento di peso: Un aumento di peso non equivale ad ingrassare


Talvolta quando si esercita un’eccessiva attività fisica, se non è associata a una dieta adeguata, si tende ad aumentare di peso semplicemente perché si rafforza la massa muscolare. L’aumento di peso, infatti, non dipende necessariamente dai grassi e dalle calorie che assumiamo ma anche dal potenziamento dei muscoli che aumentano la massa magra, più pesante rispetto a quella grassa che si vuole eliminare.