La dieta di Montignac: ritrovate la linea mangiando

Quante diete conosciamo e quante ne vorremmo conoscere? Beh, quando si parla di diete sembra proprio che non ci sia limite al loro studio né…alla nostra voglia di scoprirne delle nuove!

Ecco allora per voi una dieta che arriva direttamente dalla Francia e che prende il nome dal suo inventore, Michel Montignac. La dieta di Montignac ha una durata di 30 giorni e rappresenta un metodo rapido ed efficace per perdere fino a 5 chili in un mese.

Il trucco sta tutto nel saper comporre in modo strategico i giusti alimenti, evitando in particolar modo un pasto di proteine con legumi o proteine con carboidrati. È consigliato pertanto l’abbinamento di grassi e proteine o solo carboidrati ad alto contenuto di fibre.

Uno dei segreti della dieta di Montignac è dimagrire tenendo bassi i livelli di glucosio nel sangue, riuscendo ad appagare il senso di fame. Ma non solo, perché una volta stabilizzata la quantità d’insulina prodotta dal pancreas, si riesce a migliorare anche l’efficienza del metabolismo consentendo di mantenere la forma fisica raggiunta. 

Naturalmente vi sono opinioni contrastanti per l’eliminazione di alimenti essenziali che dovrebbero essere sempre presenti in una dieta equilibrata.

Non c’è un preciso schema da seguire, né una quantità massima da mangiare per ogni alimento consentito. L’importante è riuscire ad abbinare in modo corretto quelle pietanze che hanno un indice glicemico molto basso o pari a zero come carni bianche o rosse, insaccati, oli, pesce, crostacei e uova.

Salendo con il contenuto glicemico, troviamo: i crostacei (5), la soia e gli spinaci (15), cioccolata fondente (25), marmellata senza zuccheri aggiunti (30), pane e pasta integrale (40), pasta fresca (60), pane bianco (70), miele (85), riso (90), fecola di patate (95), amido modificato (100), sciroppo di mais (115).

Tanto per fare un esempio, una giornata tipo di dieta Montignac potrebbe essere:

Colazione: marmellata con pane integrale, una tazza di latte scremato e una spremuta di agrumi

Pranzo: pesce alla piastra o al forno, formaggio e verdure a piacere

Spuntino del pomeriggio: frutta fresca

Cena: Carne bianca o rossa alla piastra con contorno di verdure e pane integrale 

La dieta di Montignac è una dieta che vi lascia decidere cosa mangiare o no seguendo solamente poche ma essenziali regole, che vi aiuteranno non solo a ritrovare la linea in poco tempo ma anche a mantenerla. Beh, cosa state aspettando? Iniziate a seguire i consigli di Michel Montignac.

Leggi le altre diete di Arturo cliccando qui:

http://www.arturotv.tv/donne-arturo/dieta