In forma con gli snack dietetici

Il mattino di solito è il momento della giornata in cui veniamo inevitabilmente colti dai morsi della fame, al punto da mangiare qualsiasi cosa. Ma come la mettiamo con la dieta? È sempre bene, infatti, tutelare anche la nostra linea oltre che un insistente appetito. Per questo abbiamo deciso di proporvi una serie di gustosi snack spezzafame ma con dietetici, da mangiare in tutta tranquillità.

Vedrete che mettere a tacere l’appetito non sarà più un problema, e diventerà un’occasione per gratificare anche il vostro peso forma.

Ecco quali sono i 5 migliori snack dietetici e spezza fame da stuzzicare a metà mattinata.

Snack dietetici: insalata di frutta e yogurt


Non c’è nulla di più dissetante e saziante che una colorata insalata di frutta e yogurt. Come prepararla? Semplice, mescolate insieme una mela di medie dimensioni tagliata a bocconcini, 1/2 tazza di chicchi d’uva, yogurt (al gusto vaniglia o fragola a seconda del vostro gusto), e 1/4 tazza di noci tritate.

Snack dietetici: una manciata di frutta secca


La frutta secca (arachidi, noci, nocciole, mandorle) è una grande fonte di proteine??, disponibile in una vasta varietà di sapori. Quasi tutta la frutta secca, oltre ad avere un potere saziante, è ricca di acidi grassi monoinsaturi considerati “grassi buoni”, gli stessi contenuti nel pesce grasso. Senza contare, poi, che secondo il British Journal of Nutrition, mangiare 4 manciate di noci, mandorle o arachidi a settimana, ridurrebbe del 37% il rischio di cardiopatia legata al colesterolo.

Snack dietetici: uva


I chicchi d’uva (o acini) hanno un grande potere saziante per il loro alto contenuto di acqua. L’uva è anche ricca di zuccheri naturali, in grado di dare una spinta alle nostre energie. Per chi non fosse un amante dei semini, esistono diverse varietà di uva che ne sono prive. Non dimenticate che l’uva ha proprietà anticancro e antiossidanti grazie al suo contenuto di polifenoli e resveratrolo che la rendono così speciale e utile anche in caso di irregolarità intestinale.

Snack dietetici: spicchi di mela


La mela è un altro snack dietico perfetto come spuntino di metà mattinata. Questo frutto contiene, infatti, fibre e zuccheri naturali con poche calorie, ideale per chi sta seguendo una dieta. Potreste anche arricchire la vostra merenda con un pizzico di burro di arachidi: il contrasto di gusto che ne deriva è una delizia da provare. Senza contare che il burro di arachidi aggiunge proteine al vostro spuntino, così da avere le giuste energie per l’intera giornata.

Snack dietetici: pop corn


Potete anche non crederlo ma i pop corn sono uno spuntino ideale non solo davanti ad un film, ma anche a metà mattinata, quando i morsi della fame iniziano a farsi sentire. I pop corn sono semplicemente chicchi di mais tostato, ricchi di polifenoli e proprio per questo preziosi per la salute dell’organismo.

Le sostanze antiossidanti, come appunto i polifenoli, aiutano l’eliminazione dei radicali liberi, responsabili di danni cellulari e ai tessuti del corpo. È però molto importante mangiare i pop corn senza sale, uno dei principali nemici della ritenzione idrica.