In forma con Giovanna Lecis

Mantenersi giovani e in forma è l'obiettivo un po' di tutti, anche se molti noi perdono spesso di vista l'aspetto più importante: fare sport in modo moderato ma regolare ci aiuta a restare in forma molto più di ogni altra crema di bellezza o prodigiosa cura.
Un corretto programma di allenamento prevede un minimo di tre lezioni settimanali di fitness, in cui bisognerà coinvolgere tutti i gruppi muscolari, sia con l'allenamento aerobico che con il potenziamento muscolare.

Le attrezzature necessarie sono piuttosto semplici, tutte facilmente reperibili nei negozi sportivi o nei grandi magazzini:
- il tappetino: preferibilmente in materiale lavabile, è molto utile per gli esercizi a terra.
- i pesi: usati per aumentare il carico di lavoro sui muscoli. È consigliabile usare pesi da 1 Kg per le donne e da 2 Kg per gli uomini; in alternativa possono essere utilizzate due bottigliette d'acqua piene.
- l'elastico: ottimo attrezzo dipoco ingombro per lavorare i vari gruppo muscolari al meglio e senza stressare troppo le articolazioni; prima di utilizzarlo controllate sempre che sia integro e che non abbia lesioni.

Un'ultima considerazione: fare attività fisica, qualunque essa sia, non deve essere sinonimo di noia. Il movimento non solo è un ottimo alleato del benessere fisico, ma può trasformarsi anche in un magnifico antistress. Ricordate che, oltre a rendere migliore l'aspetto fisico, l'allenamento migliora la salute e la qualità della vita.
Quindi buon lavoro e buon divertimento!

Glossario degli esercizi:

- Crunch: esercizio per il potenziamento degli addominali.
- Squat: esercizio per il potenziamento dei quadricipiti e dei glutei.
- Plie: esercizio per il potenziamento dei quadricipiti e degli adduttori.
- Curl: esercizio per il potenziamento dei bicipiti.
- Pull over: esercizio per il potenziamento dei pettorali.