Il kiwi: una miniera di effetti benefici

Lo troviamo a partire da questo mese nei coloratissimi banchi dei nostri mercati di frutta e verdura stagionale: è il kiwi!


Originario della Cina e del Giappone, il kiwi è arrivato in Europa nel 1800; questo frutto deve il suo nome alla Nuova Zelanda, il paese nel quale venne coltivato in maggiore quantità: infatti, kiwi è il nome di un tipico uccello neozelandese. Ma tranquilli, quelli che vedete nei banchi del mercato italiano derivano esclusivamente dalle nostre Terre!


Il kiwi è una vera e propria miniera di effetti benefici:


- Possiede diverse proprietà antiossidanti ed è utile nella lotta contro i radicali liberi.


- Contiene rame e ferro e quindi ha anche proprietà antisettiche;


- L'alta concentrazione di minerali fa sì che sia un perfetto riequilibrante in caso di disidratazione;


- Contenendo molto potassio, è utile per combattere la depressione e la stanchezza in generale.


- E' uno dei frutti più ricchi di polifenoli: queste sostanze ci proteggono dallo stress ossidativo, ritenuto tra i fautori dell'invecchiamento, l'indebolimento del sistema immunitario e l'aumento dell'infiammazione del corpo.


- Contiene un'alta percentuale di vitamina C, 85mg ogni 100 g di parte edibile e grazie alle sue proprietà il kiwi è molto utile per rafforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddori ed influenze.


- Addirittura le donne in gravidanza possono trarre benefici dall'assunzione di kiwi, in quanto la vitamina C ha la proprietà di alleviare e prevenire i problemi connessi alla circolazione sanguigna.


Per essere considerato di buona qualità, il kiwi deve presentare la buccia integra, dalla forma regolare e non essere né troppo morbido né troppo maturo. Questo frutto è altamente consigliato nelle diete dimagranti, in quanto contiene pochissime calorie: soltanto 61 ogni 100 grammi.


Quindi, da ora in poi, via libera ai kiwi sulle nostre tavole, senza dimenticare, però, che tutta la frutta, soprattutto quella di stagione, fa bene alla nostra salute.


Le ricette di Alice con i kiwi:
Kiwi crumble
Dolce di kiwi e cornflakes

Spiedini con kiwi in video ricetta