I rimedi naturali per essere sempre in forma

È ormai una verità assodata che noi donne le proviamo tutte per avere una pelle luminosa e idratata. Per non parlare, poi, delle creme che usiamo per cercare di rimandare il più possibile la comparsa di quelle piccole rughette che proprio non sopportiamo; o semplicemente ci piace  mantenerci sane e in forma.

Non è indispensabile ricorrere necessariamente a creme speciali o a costosi trattamenti estetici. A volte, senza saperlo, quello che ci serve si trova proprio negli sportelli della nostra cucina o nell’alimentari sotto casa. Molti cibi, infatti, possiedono delle “proprietà curative” che aiutano il nostro organismo a prevenire o addirittura curare vari piccoli disturbi, persino malattie. Ma quali sono le proprietà curative di cui abbiamo appena parlato?

Rimedi naturali per essere in forma: gli alimenti da considerare

Sono molti gli alimenti che aiutano a mantenerci belli e in forma ma, in particolare, non vanno assolutamente dimenticati i cereali, tuberi e legumi. Alimenti ricchi di carboidrati che favoriscono la ricostituzione delle microfratture dei muscoli e l’aumento di massa, ideali soprattutto per chi conduce una regolare attività fisica.

Rimedi naturali per le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono l’incubo di ogni donna, ma in poche sanno che questo fastidioso problema è dato principalmente da una carenza di liquidi.
Niente di più semplice allora: la soluzione è bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitando assolutamente l’alcol che aggraverebbe soltanto la situazione.

Rimedi naturali per le cicatrici

Per la prevenzione di cicatrici è utilissimo mangiare il peperone. Eh sì, perché quest’ortaggio è ricco di vitamina C extra, che aiuta il lavoro degli amminoacidi, deputati alla ricostruzione dei tessuti. Con una sufficiente quantità di vitamina C extra ingerita, si contribuisce ad evitare quelle piccole cicatrici così antiestetiche.

Rimedi naturali per un sorriso 

Un sorriso perfetto e splendente può essere garantito con il Calcio e la Vitamina C. Il calcio è indispensabile per proteggere le ossa mascellari da batteri vari, mentre la vitamina C è utile a rinforzare il tessuto gengivale. Fate scorta, dunque, di formaggi magri, latte e yogurt.

Rimedi naturali contro le 

Contro le rughe interviene la Vitamina E, presente nei cereali integrali, frutta secca, oli vegetali che, con la sua azione antiossidante previene l’invecchiamento delle cellule oltre che possibili malattie cardiovascolari.

Rimedi naturali contro la pelle secche

Avete presente quel senso di secchezza della pelle? Ebbene, la Vitamina A è un ottimo rimedio per dimenticarlo. Meloni, patate, carote e albicocche sono ideali per proteggere la nostra pelle dagli agenti atmosferici e per favorire i processi di rigenerazione cellulare.

Rimedi naturali per la bellezza dei capelli

I capelli sono uno dei punti forti di ogni donna, ma che fare se cadono? Correre in farmacia o dal parrucchiere per particolari trattamenti potrebbe essere una soluzione, ma perché non sostenere il nostro organismo con i semi d’uva?

Nei chicchi d’uva troviamo dei piccoli semini contenenti proantoaicidine, sostanze vegetali in grado di combattere l’ormone che blocca la ricrescita dei follicoli piliferi. Sono, inoltre, molto importanti per la prevenzione di numerose patologie quali: osteoporosi, artrite, allergie, ulcera, cancro, cataratta e malattie cardiovascolari.

È cosa risaputa che alcuni rimedi naturali vincono ogni paragone con altre terapie di vario genere. Se poi non doveste vedere i risultati possiamo sempre dire di aver fatto un’utilissima e non dispendiosa spesa.