I 5 aspetti negativi di una dieta sana

Le diete sane sono tutte così giuste? La risposta più esatta è "non completamente". Il vecchio motto "tutto con moderazione ma nessun eccesso" riguarda anche le diete più sane e corrette.
Se una dieta è veramente salutare o meno, dipende in primis dalle porzioni, dalla qualità degli alimenti e da altri fattori come la loro provenienza e il trattamento che subiscono prima di essere messi sul mercato.

Alimenti buoni e alimenti dannosi 
In generale per "cibi buoni" s'intendono tutti quegli alimenti appartenenti ai cinque gruppi alimentari creati dal Dipartimento statunitense dell'Agricoltura, che vengono contrapposti ai "cibi dannosi" (inclusi zuccheri raffinati e grassi saturi). Un errore comune è eliminare completamente dalla nostra dieta gli alimenti "dannosi" per sostituirli con quelli "buoni". Nessun tipo di alimento, però, dovrebbe essere eliminato completamente dalla nostra alimentazione: l'importante è consumarlo sempre con moderazione.

La dieta Detox 
La dieta detox è definita da molti una dieta troppo estrema poiché prevede solamente alcuni alimenti e bevande da assumere per un certo numero di giorni o settimane. Lo scopo della dieta detox è purificare l'organismo e i suoi tessuti dalle sostanze chimiche e dalle varie impurità che sono nell'aria, nel cibo e a volte nell'acqua che ingeriamo ogni giorno. Il problema di questa dieta è  l'uso malsano che molte persone ne fanno, finendo così disidratati o con carenza di vitamine.

Le diete "anti-tutto" 
Le diete anti-infiammatorie, anti-grasso, anti-ossidanti, anti-carboidrati sono alcune tra le diete che aiutano a superare vari problemi legati al nostro organismo. La dieta anti-carboidrati ad esempio, pensata per perdere peso, elimina dalla vostra alimentazione i carboidrati divenendo dannosa poiché non fornisce all'organismo alcuni nutrimenti essenziali. In molti di questi casi, infatti, le persone incorrono in conseguenze dannose per la salute. Per questo motivo è sempre consigliabile un approccio cauto ed equilibrato a diete del genere.

Le diete migliori
Alcune diete richiedono nel loro regime quantità più elevate di verdure e succhi di frutta rispetto a pane, carni varie e prodotti alimentari modificati causando una mancanza di proteine e non solo. Gli zuccheri naturali della frutta, inoltre, possono contribuire a un aumento di peso; nel caso delle verdure, invece, pur essendo un elemento importante di ogni dieta, non possono essere delle valide sostitute di altri alimenti perché non contengono abbastanza sostanze nutritive.

Analisi finale 
Diete buone e diete cattive: entrambe sono circondate da molte controversie. L'errore più comune di molte diete è principalmente un regime che prevede una spiccata malnutrizione o un'eccessiva assunzione di cibo. Voler perdere peso contando solamente su una dieta specifica non è sufficiente se non si associano anche un buon allenamento e un programma di fitness adeguato alle nostre esigenze.