I 15 alimenti benefici per la salute

Alimentazione e dieta: ma perché abbiamo tanti problemi con il cibo? Non sono poche le occasioni in cui ci lamentiamo perché prendiamo peso (anche se siamo a dieta) o perché, spesso, gli alimenti che mangiamo non ci fanno sentire a posto con noi stessi.

Ecco una lista di 15 alimenti utili alla nostra salute ma senza dimenticare il nostro peso forma!

Iniziamo dall’acqua minerale. È sempre bene avere a portata di mano una bottiglietta di acqua minerale che aiuta a eliminare le tossine in eccesso purificando il nostro organismo. E non solo, perché l’acqua minerale può avere effetti diuretici, lassativi, stimola la digestione ed è anche indicata per l’alimentazione dei neonati.

Al secondo posto c’è la frutta, il sostituto ideale dei soliti spuntini a base di snack calorici. La frutta, oltre ad essere dissetante e ricca di importanti nutrimenti, è perfetta per mettere a tacere i morsi della fame.

Carote, arachidi, bresaola, pinoli e uova. Le carote sono ottime per la nostra salute ma anche un gustoso e saziante snack. Per quanto riguarda gli altri cibi, invece, sono ottimi per il loro elevato contenuto proteico che aiuta a sviluppare la massa muscolare favorendo il dimagrimento.

Yogurt e limone. Per iniziare la giornata in modo sano e dietetico non c’è niente di meglio che un vasetto di yogurt, un alimento con gli stessi nutrienti del latte ma più facile da digerire. Senza contare, poi, che aiuta a migliorare la flora batterica intestinale e a rafforzare il sistema immunitario.

Tra un pasto e l’altro, invece, per dissetarsi o depurarsi una limonata è proprio quello che fa al caso nostro. Per chi ama il pesce crudo, inoltre, il limone è l’ingrediente che non può mancare a tavola.

Se siete amanti dei sandwiches, sapete anche che il formaggio è un elemento fondamentale per avere un panino a prova di appetito. Certo è sempre meglio scegliere i formaggi magri (latticini freschi scremati, ricotta e formaggi scremati) perché, proprietà nutrizionali a parte, il formaggio contiene anche una cospicua quantità di grassi, che alla lunga potrebbe contribuire all’aumento di peso.

Frutta e verdura in scatola sono alimenti raccomandati per il benessere del nostro organismo. Certo, sono preferibili frutta e verdura fresche, ma non sempre è possibile avere la stessa praticità che abbiamo quando siamo a casa. È per questo che quando siamo colti dalla fame, avere a portata di mano della frutta e verdura in scatola è sempre una buona alternativa.

Spezie ed erbe aromatiche. Di solito sono considerate come guarnizione o come aromi che arricchiscono e danno sapore ai nostri piatti in cucina. In realtà a ogni spezia corrispondono una serie di proprietà utili alla nostra salute. Il ginepro ha proprietà diuretiche, il rosmarino (come anche la salvia) aiuta la digestione, lo zenzero rilassa e distende l’intestino, e così via.

Infine ci sono i cereali, ideali da mangiare nel latte, con lo yogurt o anche da soli come stuzzichino quando sentiamo fame. I cereali oltre ad essere uno snack tra i più gustosi e salutari sono anche indicati per chi è a dieta. Sono alimenti con notevoli proprietà nutritive (vitamina B, minerali, oligoelementi) che, rafforzano il nostro sistema immunitario, forniscono energia e sono molto utili nella prevenzione dei disturbi cardiovascolari.

Beh, la scelta dei prodotti è varia e anche appetitosa. Se poi pensiamo che con questi alimenti riusciamo anche a tenere le calorie a freno, non sarà difficile iniziare a seguire una corretta e sana alimentazione. Certo, come per ogni pasto, l’importante è non esagerare mai nelle quantità.