Fitness: si aprono le danze

Il fitness che tonifica, il fitness che rassoda e permette di perdere peso in poco tempo (ottimo da associare ad una dieta ad hoc). È questo il sogno di ogni donna…soprattutto se con la bella stagione ancora non si riesce a sentirsi in pace con la propria silhouette.

C’è da dire, poi, che il più tradizionale fitness non rientra certo tra le attività stimolanti e divertenti da fare in estate. Si cerca allora al fitness in acqua, come l’acquagym ad esempio, in modo tale che seppur noioso per alcune, almeno è rinfrescante e piacevole.

Ma se dal nostro fitness pretendiamo anche un po’ di fantasia? Forse è il caso di puntare sui balli, di moda soprattutto durante la stagione estiva.

Il ballo, oltre a rassodare e tonificare i muscoli, dà quello stimolo in più per fare del buon fitness settimanale.

Da oltreoceano arrivano le ultime novità fitness dell’estate in questione di balli. Un vero e proprio successo che sta invadendo le palestre più all’avanguardia.

Tutto sta nel valutare il ritmo di danza che preferite! A voi la scelta!

BACHATANGO. Dai ritmi latini di Jennifer Lopez, il Bachatango unisce la sensualità unica del tango ai passi giocosi e sexi dei paesi caraibici, quelli della bachata. Ve ne saranno grati i muscoli del bacino e in più guadagnerete in eleganza e scioltezza.

DANZA HULA. Chi non ha mai sentito parlare di Hula? La danza polinesiana per eccellenza che mette in moto piedi, gambe e bacino, un ottimo esercizio per i muscoli della parte inferiore del corpo. Senza contare, poi, che la danza hula sviluppa il senso della coordinazione poiché mentre si balla, anche le mani hanno il loro senso ondulatorio sulle note dell’hukulele.

TWIRLING. Le coreografie delle majorette escono dalle tipiche parate americane per spostarsi nelle palestre. Si perché quando si parla di Twirling, si parla di tutti quei movimenti di ginnastica ritmica e artistica eseguiti con il bastone, che sicuramente almeno una volta avremo visto nei film.
Il Twirling è una danza utilissima al miglioramento della coordinazione fisica.

COUNTRY LINE. Direttamente dal Country West arriva la danza ispirata ai tradizionali cowboy.
Si balla in gruppo, disposti su una stessa linea fino a formare un rettangolo. I movimenti sono divertenti e si coordinano in una coreografia che ricorda i vecchi balli dei film western.
I vantaggi che offre il Country Line sono molto caratteristici e il continuo movimento fa sudare e soprattutto…perdere peso!

CHEERLEADING. Già dal nome non è difficile indovinare le protagoniste che hanno creato questa danza: le cosiddette cheerleader, quelle abilissime ragazze americane che fanno da sfondo ad ogni evento sportivo. Una squadra di ragazze con abilità di ginnastica ritmica e artistica non indifferenti: sono loro le famose cheerleader. Certo, magari duranti gli allenamenti non si raggiungeranno i loro livelli tecnici, ma con un po’ d’impegno potrete sicuramente riuscire ad acquisire elasticità e leggerezza.

Le possibilità di scelta per un fitness d’estate all’insegna del divertimento e della forma fisica non mancano. E allora cosa state aspettando? Che la danza abbia inizio!

Leggi anche:

Budokon: la disciplina del futuro 

I Cinque Tibetani   

Hula-Fit: il fitness della donna che ama divertirsi