Dieta anti età: 5 alimenti contro l'invecchiamento

Una dieta anti età non è nient'altro che un regime alimentare composto da alcuni alimenti che aiutano a combattere l'invecchiamento.

Con l'avanzare dell'età, è importante aumentare, nella nostra alimentazione quotidiana, gli alimenti anti-infiammatori come frutta, verdura e pesce azzurro, e limitare gli alimenti pro-infiammatori come la carne, cibi elaborati e zuccheri raffinati. È questo il consiglio di Leslie Beck, una nutrizionista americana, autrice di diversi libri sul tema dieta e invecchiamento.

Ecco 5 tra gli alimenti principali da inserire in una dieta sana e utile per contrastare l'invecchiamento.

Frutti di bosco contro l'invecchiamento


I frutti di bosco, oltre ad essere perfetti per decorare torte o per una colazione dietetica, sono anche ideali per una dieta anti età. Questi piccoli frutti di colore scuro contengono importanti antiossidanti che, oltre a proteggere l'organismo dall'invecchiamento, contribuiscono a difenderlo da malattie metaboliche.

Verdure crucifere contro l'invecchiamento


Le verdure crucifere come broccoli, cavolfiore, cavoli, rape, broccoletti, ravanello, sedano o senape sono alimenti fondamentali nella difesa dall'invecchiamento. Questa tipologia di verdure sono perfette da inserire in una dieta dimagrante ma, soprattutto, anti età, proprio per le sostanze in essa contenute. I cavolfiori, ad esempio, contribuiscono a difendere il fegato, abbattendo ed espellendo le tossine.

Cavolo nero contro l'invecchiamento


Tutte le verdure a foglia larga sono consigliate nelle migliori diete, non solo dimagranti ma anche anti età. In particolare, il cavolo nero è ricco di vitamina K, potassio e luteina, sostanze che aiutano a tenere sotto controllo la salute delle ossa e la pressione sanguigna. Il cavolo nero contiene i sulforafani, potenti antiossidanti che contrastano la formazione di cellule cancerogene, di patologie cardiovascolari e combattono gli effetti dell'invecchiamento.

Fagioli neri contro l'invecchiamento


In vista di una efficace dieta anti età, fate scorta di fagioli neri. Questi piccoli legumi sono ricchi di fibre e antiossidanti, che vi aiuteranno a contrastare gli effetti e il processo d'invecchiamento.

Tè verde contro l'invecchiamento


Il tè verde è una bevanda nota per essere ricca di antiossidanti. Può essere gustata calda o fredda, a seconda di come si preferisce. In entrambi i casi, essendo il tè verde una fonte di flavonoidi, aiuta a proteggere l'organismo dalle malattie cardiache e, addirittura, da alcuni tipi di cancro.