Dieta 5-Factor: una trovata da Vip!

Dagli Stati Uniti arriva un’altra novità delle loro in tema di diete: la 5-Factor diet, ovvero la dieta elaborata da uno dei personal trainer più in voga nel mondo di Hollywood, Harley Pasternak.

La 5-Factor diet o dieta dei 5-Fattori sembrerebbe essere la dieta preferita di molti divi americani come Hillary Duff, Robert Pattinson, Lady Gaga, Katy Perry, Katherine Heigl e la cantante Jessica Simpson.

Potrebbe dare l’impressione di essere una delle loro diete che ha più del ridicolo che del vero, ma in realtà la 5-Factor è una dieta bilanciata, con un numero stabilito di calorie da assumere quotidianamente e una vasta scelta di alimenti sani.

La dieta dei 5 Fattori prevede l’assunzione di circa 1.200 calorie al giorno ed è chiamata così proprio perché si basa su 5 principali elementi:

  1. Mangiare alimenti ricchi di fibre come frutta, verdura, cereali integrali e legumi (ideali per placare i morsi della fame).

  2. Eliminare bevande alcoliche, zuccherine e gassate.

  3. Mangiare cibi ricchi di proteine che aiutano ad aumentare la massa magra: pesce, carne magra, tacchino, pollo, uova, latticini magri.

  4. Cucinare gli alimenti al cartoccio, al forno o al vapore.

  5. Fare cinque pasti al giorno naturalmente in proporzioni ridotte.


Un esempio di dieta 5-Factor potrebbe essere:

  • Colazione: yogurt magro con fragole e uova

  • Spuntino: un frutto a scelta o 2/3 fette di ananas

  • Pranzo: 2 fette di tacchino (o petto di pollo) con insalata e 2 fette di pane integrale

  • Merenda: una galletta di riso con marmellata (senza zuccheri aggiunti)

  • Cena: 60 gr di riso o pasta integrale con funghi o verdure a scelta


Queste cinque semplici regole permettono di dimagrire e accelerare il metabolismo del proprio organismo. La divisione delle calorie in 5 pasti diversi consente al metabolismo di lavorare continuamente e quindi di restare in costante allenamento.

Non dimenticate, poi, di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per aiutare ad eliminare dall’organismo le tossine in eccesso.

Ma i 5-Factors, da cui la dieta prende il nome, non sono solamente i cinque pasti da consumare nell’arco della giornata, ma anche altrettanti esercizi di fitness della durata di 5 minuti ognuno (25 minuti al giorno) per 5 giorni la settimana (andare in bicicletta, correre, ballare, nuotare).

Il numero 5 al primo posto insomma nella dieta dei 5-Fattori, dal momento che la stessa dieta ha una durata di 5 settimane.

“In poco tempo si possono ottenere massimi risultati”. Queste sono le parole di Harley Pasternak, ma per quanto riguarda i risultati starà sicuramente solo a noi verificarli.